Chi Siamo - TPL SA

Chi Siamo

TPL Trasporti Pubblici Luganesi SA


La Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) è attiva nella regione di Lugano trasportando annualmente ca. 12 Mio di passeggeri con le sue 15 linee che, oltre a ricoprire il centro città, raggiungono anche le zone periferiche, percorrendo 2,6 Mio di km all’anno con un parco veicoli che conta 70 vetture.

Un anno importante di svolta e di sviluppo per l’azienda è stato il 2012, in concomitanza con la riorganizzazione del sistema viario di Lugano, quando sono state potenziate linee e mezzi, aumentando anche il numero di persone impiegate. Un cambiamento che ha portato ad un’importante crescita di utenza registrando un aumento dell’8.5% di passeggeri, ovvero quasi 1Mio in più rispetto agli anni precedenti.

La TPL è in crescita anche nel settore informatico e tecnologico mostrandosi all’avanguardia e al passo coi tempi, nel 2013 è stata infatti introdotta la nuova App che permette di conoscere l’orario esatto di arrivo del bus, oltra ad avere la mappa con tutte le linee sempre a portata di mano; le fermate sono state dotate di QR Code che danno anch’essi accesso diretto all’orario di arrivo del bus alla fermata. Oltre a questo vi sono, già da diversi anni, le paline di fermata informatiche che segnano quanto manca al sopraggiungere del bus.

Sempre attenta alle esigenze e ai bisogni dell’utenza, la TPL si mostra attiva anche sul profilo del marketing con campagne informative e azioni promozionali che mirano a promuovere il trasporto pubblico.

Nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta con aziende consorelle, la TPL fa parte della Comunità tariffale Arcobaleno (CTA), con la quale coopera al fine di migliorare la mobilità del territorio e per trovare soluzioni comuni a vantaggio degli utenti.