Primo Piano - TPL SA

Primo piano

Assemblea generale: 2013 positivo e in crescita


Si è svolta mercoledì 25.06.2014 presso la sala del consiglio comunale di Massagno, alla presenza dei rappresentanti dei comuni azionisti e del Cantone, l’Assemblea ordinaria della TPL relativa all’anno 2013.

Un anno importante, ha informato il Presidente Angelo Jelmini, nel quale si sono potuti valutare gli effetti della nuova organizzazione del trasporto pubblico messa in atto nel 2012. Effetti positivi in quanto il potenziamento di linee e orari ha portato ad una crescita di passeggeri di ben 864'225, + 8,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo a fine anno quota 11'185'914, ai quali vanno ad aggiungersi i 2'473'131 utenti della funicolare.

Cifre significative, aggiunge il Direttore Franco Greco, che ci inorgogliscono e ricompensano degli sforzi intrapresi nell’attuare un progetto di tali proporzioni. Le modifiche della riorganizzazione si sono quindi rivelate avvincenti nell’offrire un migliore servizio agli utenti, che rimane l’obiettivo principale da perseguire. Sempre verso tale scopo nel 2013 è stata introdotta l’App per smartphone che da informazioni in tempo reale sull’arrivo del bus alla fermata ed inoltre si è deciso di prolungare l’apertura dell’Ufficio Vendita e Informazioni anche al sabato mattina.

Nel 2013 la TPL si è pure occupata del progetto di rinnovo della funicolare, i cui lavori inizieranno il prossimo 4 agosto, ma già durante il passato anno ha richiesto un grande impegno. Si è inoltre deciso in merito al servizio sostitutivo da attuare durante la chiusura, ovvero una nuova linea di bus denominata FuniBus.

Infine il Direttore ha passato in rassegna i conti che si sono chiusi in positivo con un utile di esercizio di Fr. 155’074.-, dopo ammortamenti per ben Fr. 5'653'396.-.

Tutte le trattande all’ordine del giorno sono state approvate all’unanimità e l’assemblea è terminata con un pranzo gentilmente offerto dal Comune di Massagno.

 

Comunicato Stampa emesso da TPL, 25.04.2014