Primo Piano - TPL SA

Primo piano

Ecco la nuova Funicolare!

Si è alzato il sipario sulla nuova Funicolare che è stata presentata in anteprima durante la conferenza stampa tenutasi mercoledì 14 settembre, presso l'Hotel Lugano Dante.

L’11 dicembre 2016, giorno di apertura della Galleria di base del S. Gottardo e di inaugurazione della nuova stazione FFS di Lugano, la funicolare TPL tornerà a servire lo storico collegamento tra Piazza Cioccaro e la stazione ferroviaria attivato per la prima volta ben 130 anni fa.

La nuova funicolare, tecnologicamente all’avanguardia e più capiente, garantirà ai viaggiatori un collegamento più veloce e confortevole nonché in linea con le esigenze di tutti gli utenti.


Numerose le novità!


Più capiente. Le vetture potranno trasportare un numero di persone superiore rispetto alla precedente funicolare, ovvero 100 invece di 75, aumentando così la capacità oraria di trasporto da 1'650 a 2’240 persone.

Migliore accessibilità. Sarà possibile accedere più agevolmente con sedie a rotelle e passeggini. Inoltre un apposito scompartimento all’interno della vettura permetterà il trasporto di biciclette (in determinate fasce orarie).

Più sicurezza. A favore della sicurezza dei viaggiatori è stato installato un sistema di videosorveglianza lungo il tracciato, alle fermate e all’interno delle vetture che a loro volta, saranno collegate anche con la Centrale Operativa TPL tramite interfono. Inoltre tutte le fermate saranno confinate con pareti vetrate dotate di porte automatiche che si apriranno solamente all’arrivo della funicolare.

Orari. La funicolare viaggerà dalle 5:00 del mattino a mezzanotte con corse continue, tutto l’anno.


Prossimo appuntamento all’11 dicembre con la grande festa di inaugurazione!