Primo Piano - TPL SA

Primo piano

Novità P&R: nuovi posteggi, nuovo regolamento e tariffe

26 gennaio 2017


Dal 1. marzo 2017 scatteranno delle importanti novità presso i P+R di Lugano, come si è appreso in data odierna nella conferenza stampa congiunta dalla Città di Lugano, dal Cantone e dalla TPL.
 

Nuovi Posteggi
Oltre agli attuali P+R Resega (riconfermato) e P+R Fornaci, al 01.03.2017 saranno disponibili due nuovi parcheggi: il P+R Cornaredo Termica e il P+R Cornaredo Stadio Est.


Regolamento
L’utilizzo dei P+R sarà subordinato all'acquisto della tessera d'accesso, rilasciata dall’Ufficio Vendita e Informazioni TPL esclusivamente agli utenti del trasporto pubblico in possesso di un abbonamento Arcobaleno e sulla base di determinate condizioni, v. sotto.
 

Condizioni per il rilascio della tessera
L'utente che desidera ottenere la tessera d'accesso al P+R deve essere in possesso di un abbonamento valido per la zona 10, abitare al di fuori della zona servita dal trasporto pubblico (zona 10) e lavorare ad una distanza di almeno 1 Km dal P+R.
I dati saranno accertati dall'Ufficio Vendita e Informazione TPL tramite autocertificazione scaricabile QUI.

Costo della tessera
• CHF 65.-/mese oppure CHF 650.-/anno
• CHF 50.-/mese oppure CHF 500.-/anno per i domiciliati nel comune di Lugano.

La validità della tessera sarà condizionata dalla durata di validità dell’abbonamento Arcobaleno.
Il numero di tessere rilasciate sarà pari alla capienza del P+R.

Le tessere dei P+R Cornaredo Termica e Cornaredo Stadio Est permetteranno di accedere anche al P+R Cornaredo Resega, e viceversa.

L’acquisto della tessera è possibile a partire dal 13 febbraio 2017.
 

Utenti del P+R Fornaci e P+R Cornaredo Resega
Gli attuali utenti dei P+R Fornaci e P+R Cornaredo Resega, che già posseggono una tessera di accesso, dovranno provvedere a sostituirla con una nuova tessera entro il 28.02.2017, dopo tale data le vecchie tessere saranno disattivate e non sarà quindi più possibile accedere al posteggio.
La tessera sarà rilasciata, previo pagamento secondo le nuove tariffe descritte sopra, dall’Ufficio Vendita e Informazioni TPL.

La sostituzione della tessera per il P+R Fornaci potrà avvenire a partire dal 01.02.2017*, mentre per il P+R Cornaredo Resega è possibile dal 13.02.2017.

La tessera del P+R Resega permetterà di accedere, dal 1. marzo, anche ai due nuovi parcheggi: P+R Cornaredo Termica, P+R Cornaredo Stadio Est.



* NB. Il numero di tessere che saranno rilasciate a seguito del pagamento, sarà pari al numero di posteggi disponibili, non verranno più rilasciate tessere una volta raggiunta la capienza del posteggio.

*Attenzione: le tessere per il P+R Fornaci sono ormai esaurite, è possibile iscriversi in una lista d'attesa, oppure acquistare la tessera valida per i P+R Cornaredo.


Essendo i P+R accessibili anche all'utenza occasionale la disponibilità del posteggio potrebbe non essere sempre garantita!
 

Linea S
A partire dal 1. Marzo la Linea S tornerà a servire il P+R Resega, con corse mattino e sera (fasce orarie 07:00-09:00 / 16:30-19:00) ogni 10 minuti.


Utenti occasionali
L’utente che non è munito di tessere può accedere ai posteggi P+R (previa disponibilità di posto) prelevando il biglietto alla barriera. Il biglietto vale quale carta giornaliera per i mezzi pubblici della zona 100.

Tariffa biglietto e posteggio: CHF 7.50 + CHF 1.00/all'ora.


Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Vendita e Informazioni TPL:
fermata Lugano Centro (Corso Pestalozzi)
Tel. 058.866.72.24
info@tplsa.ch