Primo Piano - TPL SA

Primo piano

Assemblea generale 2017

2016: L’anno della nuova Funicolare Lugano-Stazione


Si è svolta nella giornata di ieri, 21 giugno 2017, presso la Sala del Consiglio Comunale di Savosa, la 18a Assemblea ordinaria degli azionisti TPL, nella quale è stato presentato un bilancio (non solo in termini economici) del trascorso 2016.


Un anno consacrato ai lavori per la riapertura della Funicolare Lugano-Stazione, ha esordito il Presidente, Avv. Angelo Jelmini, ed alle grandi celebrazioni dell’11 dicembre, in cui l’evento inaugurale ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione pubblica. Ai cittadini (e non solo) è stato infatti restituito il collegamento privilegiato dal Centro alla Stazione FFS, dotato di tecnologie all’avanguardia dal profilo sia tecnico che del comfort.

Per quanto riguarda il trasporto d’utenza, nel 2016 si è consolidato il superamento della soglia dei 12 Mio di passeggeri raggiunto nel passato esercizio. Numeri importanti che rispecchiano l’impegno costante della Società, in concerto con quello delle Istituzioni, orientato all’incentivazione dell’utilizzo del mezzo pubblico e alla promozione di un nuovo concetto di mobilità, offrendo un servizio all’avanguardia e di qualità.

Una qualità, ha proseguito il Direttore Ing. Roberto Ferroni, che l’azienda continua a voler garantire alla propria utenza mediante il proprio servizio ed altrettanto ai propri collaboratori, attraverso la ricerca di soluzioni organizzative sempre migliori nonché alla promozione di corsi volti alla valorizzazione delle risorse interne.
Tali sforzi sono stati riconosciuti dal programma di qualità promosso dalla Federazione Svizzera del Turismo, che ha nuovamente insignito l’azienda del marchio di livello II, per ulteriori tre anni, ossia sino al 2019.

Dal profilo dei conti, la TPL resta una realtà stabile, la cui gestione orientata all’efficienza, ha permesso di conseguire un utile di CHF 292'575.46 dopo ammortamenti per ben CHF 5'147'106.05.

Il Presidente ha altresì approfittato per ringraziare il Direttore ed il suo staff nonché il Consiglio di Amministrazione, rinnovato in occasione del periodo legislativo 2016-2020, che sin dalle prime riunioni si è confrontato con temi importanti ed ha collaborato sempre positivamente per il bene della Società e della collettività.

Il Direttore, a sua volta, ha tenuto a rinnovare i ringraziamenti a tutti i collaboratori per l’impegno profuso nella propria quotidianità ed in particolare nel progetto relativo alla nuova Funicolare.

Tutte le trattande sono state approvate all’unanimità.