Primo Piano - TPL SA

Modifiche di Servizio

Trasporto gratuito nelle domeniche 16 e 23 dicembre

zone 100, 110, 112, 113, 121

Abbiamo il piacere di comunicare che il Municipio di Lugano ha deciso di introdurre nel comprensorio della Città due giornate di trasporto pubblico gratuito nelle domeniche del 16 e 23 dicembre.
Pertanto i nostri utenti potranno viaggiare liberamente nel corso delle due domeniche su tutte le linee dei bus e sulla Funicolare Stazione.

Il trasporto è offerto dalla Città nelle domeniche che precedono la vigilia di Natale, in cui si prevede una grande affluenza di persone, in quei giorni infatti commerci ed esercizi sono aperti, vi è un'ampia offerta di attività di animazione e si tiene il tradizionale mercatino di Natale.

Potete consultare il programma degli eventi al sito nataleinpiazza.ch


Approfittate dell'occasione per raggiungere il centro città comodamente in bus!

 

10.11.2018 FC Lugano - FC Lucerna

Modifiche di servizio

 

Informiamo i nostri passeggeri che, come da indicazioni della Polizia e per ragioni di sicurezza, in occasione dell’incontro di calcio di Super League, a partire dalle 17:00 ca. e sino alle 18:00 ca., la circolazione sul tratto Stazione FFS - Stadio Cornaredo sarà bloccata per consentire il passaggio del corteo della tifoseria ospite.

Lo stesso avverrà al termine della partita, prevista per le ore 20:30 ca.

Le linee 2, 3, 4, 5 e 7 nelle fasce orarie interessate potranno subire ritardi, modifiche di percorso o spostamenti di fermate durante il tragitto fino e da Cornaredo.


Le fermate: Lugano, Stazione FFS e Lugano, Stazione Nord saranno soppresse da 5 minuti prima dell’arrivo del treno fino alla partenza del corteo e dalle 20:30 ca. sino alla partenza del treno prevista per le ore 21:50 ca.

 

Dispiaciuti per i possibili disagi, ringraziamo per la comprensione.

Fermata Lido soppressa

dal 26.10 al 28.10.2018

 

Causa cantiere in Viale Castagnola la lina 1 non compie la fermata Lido in direzione Lugano Centro da Venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018.

 

Spiacenti per i disagi ringraziamo per la comprensione.

MODIFICHE AL CAMBIO ORARIO DEL 10.12.2017

La TPL desidera ricordare agli utenti del trasporto pubblico che il 10.12.2017, come consuetudine alla seconda domenica del mese di dicembre, scatta il cambio orario.

Le principali modifiche relative le linee della Trasporti Pubblici Luganesi SA, riguardano il comparto di Albonago–Aldesago–Brè per il quale vi è stata una ridefinizione delle tratte e una maggiore copertura oraria. In particolare vengono riorganizzate le attuali linee 10 (Viganello-Albonago-Viganello), 11 (Lugano-Ruvigliana) e 12 (Lugano-Brè). Una riorganizzazione che punta a migliorare l’offerta del trasporto pubblico di tale comparto e ad agevolarne il collegamento con il centro di Lugano.

Innanzitutto la linea 11 andrà a fondersi con la linea 12 che integrerà nel suo percorso la 11 per quanto riguarda la tratta Ruvigliana-Lugano Centro, tratta che sarà potenziata con fermate in entrambe le direzioni. La 12 inoltre proporrà corse più frequenti ed una maggiore copertura oraria. 
Le fermate della linea 11 presso Castagnola (S. Michele, Vallée, S. Giorgio, Ex Clinica) saranno servite dalla linea 10 che viene riorganizzata e potenziata offrendo un miglior collegamento per le località di Castagnola, Viganello e Albonago. Il tragitto offerto dalla 10 diventa bidirezionale e le corse avranno una frequenza più regolare con possibilità di proseguire per Lugano Centro con la linea 2 da Castagnola e la linea 5 da Viganello.

Per quanto concerne le altre modifiche: le linee 4, 5, 6 avranno maggiori coperture orarie per alcune tratte con l’aggiunta di corse al mattino e/o alla sera. La linea 16 invece aumenta le corse del sabato e nei giorni festivi. La linea S subirà una piccola modifica non compiendo più fermata a Cornaredo ma a Gerra per entrambe le direzioni.

Al 10.12.2017 vi sarà anche una modifica che concerne la tariffa dei P+R (Cornaredo e Fornaci) dove il ticket d’entrata per gli utenti occasionali (non muniti di tessera P+R) includerà il titolo di trasporto (carta giornaliera Arcobaleno del costo di Fr. 7.50) da lunedì a venerdì dalle ore 06:00 alle 16:00 (e non più da lunedì a sabato dalle ore 06:00 alle 18:00).

Infine una nota riguardo la cartina delle nostre linee che dal 10 dicembre si presenterà con una grafica rinnovata ed integra i tragitti delle linee regionali di Autopostale, ARL, SNL, ASF, oltre ad FFS ed FLP e le funicolari Monte Brè e San Salvatore.

E' possibile scaricare i file del nuovo orarietto e della nuova mappa qui sotto.