Primo Piano - TPL SA

Primo piano

Sovvenzioni della Città di Lugano

I cittadini di Lugano che decidono di acquistare i seguenti titoli di trasporto Arcobaleno, beneficiano di sovvenzioni da parte della Città.

 

Abbonamenti annuali

Giovani e studenti fino a 25 anni (non compiuti)
Donne dai 64 anni e uomini dai 65 anni

  • domiciliati nella zona 10, sconto del 50% su zona 10
  • domiciliati nella zona 11, sconto del 50% su zone 10 e 11
  • domiciliati nella zona 12, sconto del 50% su zone 10 e 11 e 12
     
  • studenti fino ai 25 anni domiciliati nella zona 10 che studiano al di fuori della zona 10: contributo del 50% sulle zone 10 e 11.

 

Giovani non allo studio dai 20 ai 25 anni (non compiuti)
Adulti domiciliati nella zona 11 (territorio di Lugano)
Adulti domiciliati nella zona 10 che lavorano nella zona 11

  • contributo del 50% della differenza tra il costo dell'abbonamento zona 11 e 10

 

 

Come richiedere le sovvenzioni
Rivolgendosi ai nostri sportelli (fermata Lugano Centro) e presentando il documento di identità e l'attestato di studio se studenti.
Per i nuovi abbonati è richiesta una foto formato tessera.

 

Aggiornato al 01.01.2015

QR Code alle fermate TPL

La TPL, al passo coi tempi e per offrire sempre un miglior servizio ai propri utenti, ha dotato gli orari alle fermate di QR Code.


Grazie a questi codici, ogni utente in possesso di uno smartphone, può accedere alle informazioni in tempo reale relative agli orari dei bus, oltre a visionare la mappa e i tragitti delle varie linee. Tutto a portata di mano!


La visualizzazione è semplice e intuitiva, il QR Code che viene letto tramite il proprio smartphone, rimanda al sito mobile della TPL, da lì si può accedere sia agli orari che alla mappa. Ricercando la fermata di proprio interesse vengono mostrate le linee che la servono e l’ora esatta di arrivo del bus, su ogni linea si può inoltre scoprire dove si trova il bus e verificarne il percorso.

Con i QR Code gli utenti della TPL potranno così accedere in modo semplice e immediato agli orari in tempo reale!


Il prossimo passo, attualmente in fase di sviluppo, sarà l’attivazione dell’App.

Linea efficiente - linea vincente

Alla partita con i mezzi di trasporto

Grazie alla collaborazione tra la TPL e l’Hockey Club Lugano, e in accordo con la Comunità tariffale Ticino e Moesano, il tragitto per recarsi alla Resega in occasione degli incontri casalinghi, con i mezzi pubblici all'interno della zona tariffale Arcobaleno 100 (Lugano), è incluso nel biglietto e nell’abbonamento.

 

Il sostegno della TPL alla squadra di hockey della città di Lugano si concretizza anche nell’attività “Linea efficiente, linea vincente”. La TPL infatti, in accordo con la Comunità tariffale Ticino e Moesano, permette ai tifosi bianconeri di recarsi ai match alla Resega e di rientrare a casa servendosi dei mezzi di trasporto circolanti all’interno della zona tariffale 100 (Lugano).

 

I tifosi potranno così giungere alla pista con i mezzi pubblici, pronti per l’ingaggio iniziale comodamente e senza stress da posteggio!

Ritiro BUScard

ultimo termine: 31.12.2013

Dal 1. settembre 2012, con l'introduzione della Tariffa Integrata Arcobaleno e dei nuovi titoli di trasporto, le BUScard non sono più valevoli!

Si informa gli utenti ancora in possesso di questa carta di riconsegnarla entro il 31.12.2013 presso i nostri sportelli all'Ufficio Vendita e Informazione in centro. Alla consegna verrà restituito il credito rimasto.

Oltre tale data non potranno più essere ritirate, né rimborsate!

 

Ufficio Vendita e Informazione aperto di sabato

L'Ufficio Vendita e Informazione della TPL, situato presso la fermata Lugano Centro, dal mese di maggio 2013, è aperto anche di sabato dalle ore 9:00 alle 12:00.

La TPL, sempre attenta alle esigenze della propria utenza, ha deciso di aprire lo sportello dell’Ufficio Vendita, a titolo di prova, nelle giornate di sabato. La nuova apertura verrà confermata nei mesi a venire in base al riscontro dell’utenza.

Ricordiamo che in settimana l’Ufficio Vendita è aperto da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:30, con orario continuato.

 

 

Campagna sicurezza

La TPL presenta la campagna “il nostro consiglio per la vostra sicurezza”, appositamente pensata per gli utenti più anziani che utilizzano l’autobus per i propri spostamenti in città. Protagonista un simpatico uccellino che vola verso l’utente e gli suggerisce il comportamento da attuare per viaggiare in sicurezza.

Consigli concreti che la TPL vuole condividere con i propri utenti e riconducibili ai momenti principali legati all’utilizzo del bus, a partire dall’attesa alla fermata, sino al viaggio vero e proprio nonché consigli pratici per salire o scendere dal mezzo in tutta tranquillità.