Il futuro del trasporto pubblico è elettrico.
Un disegno ambizioso che vede l’elettrificazione della linea 5 quale prima importante tappa del cambiamento a cui l’azienda si sta preparando da quasi 10 anni con un lavoro meticoloso di analisi, progettualità e fattibilità. Dal 2015 ad oggi sono stati infatti condotti studi di vario tipo, da valutazioni topografiche a valutazioni sulla flotta attuale di TPL sotto il profilo di costi e performance energetica e ambientale.
I vantaggi di una linea di bus completamente elettrica sono noti e si riassumono in totale assenza di emissioni di CO2 e polveri sottili in area urbana, ma anche di una forte riduzione dell’inquinamento acustico per effetto della silenziosità del motore elettrico e non da ultimo una forte riduzione delle vibrazioni interne al veicolo, con conseguente aumento del confort dei passeggeri e della qualità del lavoro per il personale di guida.
Un bel passo avanti in generale quando si parla di contenimento dell’impatto dell’attività dei mezzi sull’ambiente circostante, senza compromessi sul versante della qualità del servizio all’utenza.
I dettagli sono reperibili nel comunicato stampa.