Dal 14 dicembre 2025 invitiamo la gentile utenza a consultare i nuovi orari. Su diverse linee principali sono stati adattati alcuni orari e su altre linee apportate delle modifiche puntuali per ottimizzare il servizio. Per rispondere alle esigenze degli utenti è stato adattato l’orario d’apertura dello sportello nei giorni feriali.
ORARI UFFICIO VENDITA E INFORMAZIONI
Da lunedì a venerdì: 07:30 - 18:00 (continuato)
Sabato: 09:00-12:00
Domenica e festivi chiuso
Nessun cambiamento invece per la funicolare “La Sassellina” Lugano Stazione-Lugano Città che continuerà a garantire il servizio tutti i giorni dalle ore 05:00 alle ore 00:15.
Attenzione: Comunicazione importante per i nostri utenti
Desideriamo informare i nostri utenti che è stata segnalata la comparsa online di una pubblicità truffaldina, che utilizza impropriamente il nome della nostra Società.
Tale annuncio promette falsamente 6 mesi di trasporti gratuiti offerti dalla nostra società, rimandando a un sito esterno che non è in alcun modo collegato a noi.
Prendiamo le distanze da questo contenuto ingannevole e vi invitiamo a non cliccare su link sospetti né fornire dati personali o di pagamento.
La nostra azienda non promuove in alcun modo tali iniziative, né ha autorizzato la diffusione di offerte simili.
Per segnalazioni, dubbi o qualsiasi richiesta di informazione legata a titoli di trasporti potete contattare direttamente il nostro Ufficio Vendita al no. 058 866 72 25 o via mail a vendita@tplsa.ch o visitare il nostro sito.
Grazie per l’attenzione.
Si è svolta oggi, nell’anno in cui la Società celebra il 25° anniversario della sua attività, -ripresa dalla ACTL l’1.1.2000-, la 26esima Assemblea generale ordinaria della Trasporti Pubblici Luganesi SA, ospitata presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano.
La chiusura dell’esercizio 2024 parla di un trasporto pubblico che vede sempre più crescere il numero dei suoi utilizzatori e sostenitori; prova ne è l’aumento dei passeggeri complessivi (autobus e FLSt) nella misura del 5.3% rispetto al 2023. Cifre che fanno ben sperare per un continua e sempre più significativa adozione di una mobilità alternativa al veicolo privato, a beneficio della sostenibilità e della vivibilità delle strade del Luganese.
«Cambiare abitudini di mobilità richiede non solo infrastrutture adeguate, ma anche coerenza tra intenti e azioni da parte di istituzioni, cittadini e aziende», ha commentato il Presidente Lombardi.
Questa è la direzione di TPL, che intende confermare il suo ruolo di partner affidabile per tutti i suoi stakeholders, e il suo impegno concreto nell’incentivare questo cambio di paradigma, di cui tutti, siamo certi, potranno beneficiare ora e soprattutto nel prossimo futuro.
Per maggiori informazioni, leggete il comunicato stampa allegato.
Un disegno ambizioso che vede l’elettrificazione della linea 5 quale prima importante tappa del cambiamento a cui l’azienda si sta preparando da quasi 10 anni con un lavoro meticoloso di analisi, progettualità e fattibilità. Dal 2015 ad oggi sono stati infatti condotti studi di vario tipo, da valutazioni topografiche a valutazioni sulla flotta attuale di TPL sotto il profilo di costi e performance energetica e ambientale.
I vantaggi di una linea di bus completamente elettrica sono noti e si riassumono in totale assenza di emissioni di CO2 e polveri sottili in area urbana, ma anche di una forte riduzione dell’inquinamento acustico per effetto della silenziosità del motore elettrico e non da ultimo una forte riduzione delle vibrazioni interne al veicolo, con conseguente aumento del confort dei passeggeri e della qualità del lavoro per il personale di guida.
Un bel passo avanti in generale quando si parla di contenimento dell’impatto dell’attività dei mezzi sull’ambiente circostante, senza compromessi sul versante della qualità del servizio all’utenza.
I dettagli sono reperibili nel comunicato stampa.
A volte si dà per scontato di conoscere bene il luogo in cui si vive o in cui ci si reca ogni giorno, per esempio, per motivi di lavoro o di studio; tuttavia, spesso e volentieri, gli impegni non lasciano in realtà grande spazio per esplorarlo in tutti i suoi angoli!
Da questa considerazione nasce “Turista dietro casa”, un’iniziativa di Ferrovie Luganesi (FLP) e Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) che, in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region), si sono unite ideando dei veri e propri tour turistici sulle proprie linee per portare alla scoperta della Regione del Luganese chi magari è già un utente del trasporto pubblico, ma anche chi ancora non lo è.
SCOPRI SUBITO IL NUOVO ITINERARIO: Tra il mistero e l’insolito
Inizia subito ad esplorare su turistadietrocasa.ch!