Ricerca:

Le novità

Le novità

Novità Orario: dal 10 dicembre 2023

Novità per le linee: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 (ex S), 12

Desideriamo ricordare agli utenti del trasporto pubblico che quest’anno il cambio orario scatta domenica 10.12.2023.
Le modifiche sono puntuali e gli orari sono stati rivisitati per migliorare la qualità del servizio alla nostra utenza.

Per Linea 6 per cui, il sabato, la domenica e i giorni festivi, dal mattino alla sera, è prevista un’estensione del tragitto fino alla fermata Piano Stampa, Capolinea. La prima corsa da Lugano Stazione FFS verso il Piano della Stampa è alle ore 07:54, con collegamenti ogni 30 minuti fino alle 17:54, orario dell’ultima corsa; da Piano della Stampa, Capolinea alla stazione FFS la prima corsa è alle ore 08:15, con collegamenti ogni 30 minuti fino alle ore 18:15.

Novità in arrivo anche per la Linea S che cambierà denominazione in Linea 8 e che vedrà l’aggiunta di corse supplementari da lunedì a venerdì (feriali): alle ore 16:20 e alle ore 21:20 dalla fermata Lugano, Cornaredo alla fermata Piano Stampa, Capolinea e alle ore 19:32 e alle ore 21:32 da Piano Stampa, Capolinea in direzione di Cornaredo.

Per la Linea 9 è prevista la messa in funzione della nuova fermata Viganello, Scuola Media; si invita l’utenza a consultare i nuovi orari per la corsa dalla fermata Viganello, Centro a alla fermata Cureggia, Paese. La fermata Viganello, Scuola Media sarà introdotta anche sulla Linea 10.

Si segnalano cambiamenti di orario anche per le linee 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 12; prima di recarsi alla fermata, TPL consiglia agli utenti di verificare l’orario esatto di passaggio del bus.

Cambiamenti in arrivo anche per gli orari di apertura degli sportelli della Funicolare “La Sassellina” sempre a partire dalla seconda domenica di dicembre:
Lugano Stazione, lunedì-venerdì (feriali) dalle ore 07:00 alle ore 10:30 / dalle ore 11:30 alle ore 16:00
sabato, domenica e festivi dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Lugano Città (Piazza Cioccaro), lunedì-venerdì (feriali) dalle ore 10:30 alle ore 14:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30
sabato, domenica e festivi dalle ore 14:30 alle ore 19:00.

La funicolare “La Sassellina” Lugano Stazione-Lugano Città continuerà a circolare tutti i giorni dalle ore 05:00 alle ore 00:15

Per maggiori informazioni è disponibile il nostro ufficio informazioni e abbonamenti alla pensilina Lugano Centro.

 

Turista dietro casa … alla scoperta del Luganese!

Vi invitiamo ad esplorare la regione con i mezzi pubblici.

A volte si dà per scontato di conoscere bene il luogo in cui si vive o in cui ci si reca ogni giorno, per esempio, per motivi di lavoro o di studio; tuttavia, spesso e volentieri, gli impegni non lasciano in realtà grande spazio per esplorarlo in tutti i suoi angoli!

Da questa considerazione nasce “Turista dietro casa”, un’iniziativa di Ferrovie Luganesi (FLP) e Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) che, in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region), si sono unite ideando dei veri e propri tour turistici sulle proprie linee per portare alla scoperta della Regione del Luganese chi magari è già un utente del trasporto pubblico, ma anche chi ancora non lo è.

Inizia subito ad esplorare su turistadietrocasa.ch!

 

 

Assemblea generale ordinaria 2023

Il trasporto pubblico una scelta sempre più sostenibile

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Multiuso del centro civico di Vezia, la 24° Assemblea Generale Ordinaria della Trasporti Pubblici Luganesi SA, che ha discusso ed approvato i conti e l'andamento dell'esercizio 2022.

Un anno che ha rivelato quanto l'impegno, e la dedizione nei confronti della propria missione siano in grado di portare risultati anche dopo periodi di incertezza, come quelli che hanno caratterizzato gli ultimi due anni.

I passeggeri in aumento, che sfiorano i 14 Mio, superando anche il periodo pre-pandemico 2019, danno forza e fiducia per il nuovo e importante obiettivo: realizzare entro il 2025 la prima linea urbana di autobus articolati completamente elettrici dando così inizio ad un nuovo e responsabile passo per un futuro davvero più sostenibile per oggi e soprattutto per il futuro.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa allegato.

 

Il futuro del trasporto pubblico è elettrico

La TPL presenta la prima linea di bus che sarà elettrificata

Il futuro del trasporto pubblico Cantonale è elettrico, grazie anche ad un progetto che oggi passa a tutti gli effetti dalla carta all'implementazione per diventare realtà nel 2025, con la messa in funzione della prima linea a Lugano interamente servita da bus articolati completamente elettrici.

Oggi, presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano, la TPL, con il suo Presidente On. Filippo Lombardi e il suo Direttore Ing. Roberto Ferroni, in comunione con il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio, On. Claudio Zali, hanno presentato il progetto per la trasformazione della Linea 5 (Viganello-Manno), una delle più lunghe e più frequentate del comparto, in una linea servita esclusivamene da bus articolati completamente elettrici.

Nel 2025 si raggiunge così un traguardo che vede realizzarsi il progetto avviato dall'azienda già 10 anni prima, e che nel tempo, grazie alle collaborazioni con la Città di Lugano e le AIL è maturato sino a giungere alla concretezza del test effettuato nell'ottobre 2021, rappresentando la vera svolta.

Anche per Lugano si apre quindi una nuova e significativa epoca per la sostenibilità del trasporto pubblico, e che TPL è lieta di poter portare nella quotidianità di tutti i suoi utenti, attuali e futuri.

 

I dettagli sono reperibili nel Comunicato Stampa dedicato.  

 

Linee e orari

Linee e orari


Scopri di più Il futuro del trasporto pubblico è elettrico
Biglietti & Abbonamenti

Biglietti & Abbonamenti


Scopri di più Il futuro del trasporto pubblico è elettrico
Viaggiare in Bus

Viaggiare in Bus


Scopri di più Il futuro del trasporto pubblico è elettrico