Primo Piano - TPL SA

Primo piano

Concorso per Capo/a amministrativo/a

 

La Trasporti Pubblici Luganesi SA, rilevante realtà aziendale cittadina con oltre 200 collaboratori, apre un concorso per un/a

CAPO/A UFFICIO AMMINISTRATIVO

 

Mansioni    

       
• è responsabile per la gestione amministrativa delle pratiche correnti di competenza del segretariato (redazione lettere, corrispondenza, statistiche, tabelle, rispetto procedure amministrative, ecc.), ed applica principi di qualità, professionalità e riservatezza delle informazioni seguendo le indicazioni della Direzione;
• è responsabile e supervisiona la gestione della posta in entrata/uscita cartacea e della distribuzione elettronica tramite software;
• è responsabile della gestione del centralino telefonico e della ricezione offrendo un servizio fondato sulla cortesia, professionalità e assistenza del cliente interno ed esterno contribuendo in tal modo a soddisfare le esigenze dell’utenza e promuovere l’immagine aziendale;
• è responsabile della gestione e dell’archivio della documentazione amministrativa come della salvaguardia gli archivi aziendali;
• redige verbali interni e prepara documenti di lavoro;
• raccoglie le richieste e le aspettative dell’utenza per lettera, per telefono o alla ricezione per evasione diretta o trasmissione ai responsabili di settore a seconda della competenza;
• in caso di necessità collabora con i quadri aziendali o con la segretaria di Direzione per eventuali pratiche amministrative o preparazione d’incarti specifici;
• è responsabile della gestione dell’abbigliamento aziendale, tiene i contatti con le ditte fornitrici, ottimizza la disponibilità dei capi in deposito e promuove una fornitura puntuale;
• è responsabile della piccola cassa, registra i movimenti in entrata e in uscita assicurando una corretta conciliazione dei conti e la disponibilità dei relativi documenti giustificativi;
• in caso di necessità supporta il responsabile della contabilità eseguendo specifiche attività concordate;
• gestisce la sala riunioni, mantiene l’aggiornamento del piano di occupazione;
• gestisce l’economato ed assicura ai collaboratori la disponibilità del materiale di cancelleria richiesti ed il buon funzionamento di tutti i supporti tecnici necessari;
• è responsabile di tenere aggiornato l’elenco delle fatture da emettere e dei contratti;
• assiste il Direttore per temi specifici in assenza della segretaria di Direzione;
• presta la sua collaborazione, su richiesta da parte della Direzione, per compiti specifici per le società
gestite su mandato di prestazione;
• conduzione del personale direttamente subordinato;

 

 

Requisiti       


• AFC Impiegato di commercio con maturità professionale o titolo equivalente, auspicabile diploma
di quadro dirigente degli enti locali;
• ottime competenze relazionali e di mediazione;
• attitudine al lavoro indipendente e riservatezza;
• eccellenti capacità di comunicazione e di redazione;
• senso di responsabilità, ottime capacità organizzative e di problem solving;
• auspicata esperienza nella pubblica amministrazione e conoscenza del territorio;
• età ideale 35 – 50 anni;
• nazionalità svizzera o permesso B/C;
• perfetta padronanza dell’italiano e buona conoscenza delle lingue nazionali (livello B2);
• ottima conoscenza del pacchetto Office;


Condizioni d’impiego           

• condizioni di lavoro secondo CCL;
• tasso d’occupazione 100%;
• possibilità di perfezionamento professionale;
• attività interessante e dinamica in una struttura moderna e all’avanguardia;

 

Condizioni di presentazione delle candidature     

Le candidature, complete di certificati di studio e di lavoro, referenze, certificato di buona condotta, certificato medico d’idoneità, estratto del casellario giudiziale, dovranno pervenire in formato elettronico a Luisoni Consulenze, CP 6052, 6901 Lugano (infoluisoni@luisoni.ch) all’attenzione della Signora S. Mazzuchelli entro il 11.10.2019 con la dicitura “Concorso Capo/a Ufficio Amministrativo”.

 

19 luglio 2019

La nuova Centrale Operativa

Operatività a 360 gradi

Abbiamo il piacere di presentarvi la nuova Centrale Operativa della Trasporti Pubblici Luganese SA, ubicata presso la nostra sede di Pregassona ed entrata in funzione a inizio maggio.

Tecnicamente all’avanguardia, coordina e gestisce tutto il traffico di bus sul territorio, ma non solo… Scoprite di più nell'articolo allegato. Buona lettura!

È possibile scaricare l'articolo pubblicato venerdì 28.06.2019, dal link sottostante.

 

Eventi estate 2019: Chiusure del Lungolago

Modifiche percorso L1 e L4


Informiamo la gentile utenza che per permettere lo svolgimento delle manifestazioni estive che interesseranno il Centro Città, è prevista la chiusura del Lungolago:

tutti i VENERDÌ E SABATO sera

dal 17 maggio al 10 agosto 2019

dalle 20:30 alle 01:30

 

Ulteriori chiusure straordinarie:

        MAGGIO 2019

  • sabato 25 maggio dalle 17:00 a fine servizio

        GIUGNO 2019

  • mercoledì 5 giugno dalle 20:30 a fine servizio
  • domenica 9 giugno dalle 06:00 alle 23:00
  • sabato 15 giugno dalle 18:00/19:00 alle 24:00
  • domenica 23 giugno dalle 08:00 alle 16:00

        LUGLIO 2019

  • giovedì 4 luglio dalle 20:00 a fine servizio
  • venerdì 5 luglio dalle 19:30 a fine servizio
  • sabato 6 luglio dalle 19:00 a fine servizio
  • giovedì 18 luglio dalle 19:30 a fine servizio
  • venerdì 19 luglio dalle 19:30 a fine servizio
  • sabato 20 luglio dalle 19:00 a fine servizio

        AGOSTO 2019

  • giovedì 1° agosto dalle 20:30 a fine servizio
  • venerdì 30 agosto dalle 20:30 a fine servizio
  • sabato 31 agosto dalle 20:30 a fine servizio

        SETTEMBRE 2019

  • sabato 14 settembre dalle 18:00 alle 23:00
  • sabato 21 settembre dalle 17:00 a fine servizio
  • domenica 22 settembre da inizio servizio alle 20:00
  • domenica 29 settembre dalle 09:00 alle 16:00

 

LE LINEE 1 E 4 SUBIRANNO MODIFICHE DI PERCORSO

capolinea a Central Park (Riva Antonio Caccia)

 

Le seguenti fermate saranno soppresse:

- Terminal corsia 4

- Piazza Manzoni

- Piazza Rezzonico

- Piazza Luini

Per raggiungere il Centro Città:

da Paradiso Linea 1 -> coincidenza Linea 2, fermata Geretta direzione Stazione FFS - Lugano Centro

da Canobbio Linea 4 -> cambio Stazione FFS ed usufruire della Funicolare Sassellina

 

Maggiori informazioni reperibili sul sito Longlake Festival https://longlake.ch/ oppure contattandoci tramite modulo di contatto oppure al numero 058 866 7224 / 7225

Vi auguriamo una buona estate e buon divertimento!

 

Assemblea generale TPL 2019

19 giugno 2019


Si è tenuta oggi, ospitata dal Municipio di Massagno, la ventesima Assemblea generale ordinaria della Trasporti Pubblici Luganesi SA alla presenza di tutti i gli azionisti della Società.

Nel 2018, ha riportato il Presidente, avv. Angelo Jelmini, l’azienda ha iniziato a chinarsi sulle diverse tematiche in vista dei preannunciati cambiamenti per il nuovo assetto della mobilità previsto per il 2021; tematiche che riguardano non solo l’ampliamento degli orari, l’incremento delle corse e l’implementazione delle coincidenze su tutto il territorio, ma altrettanto scelte interne all’azienda, di natura organizzativa gestionale e strategica, in prospettiva futura.

La crescita dell’offerta, si augura il Direttore, sarà fondamentale per una concezione nuova del trasporto pubblico ed un conseguente incremento dei fruitori, il cui numero quest’anno, su gomma, è rimasto pressoché invariato con quota 11'174'486 utenti registrati (-0.74% rispetto al 2017); cifre in linea con quelle rilevate a livello Cantonale, per la cui corretta lettura non si può prescindere dal considerare l’eccezionalità di un 2017, al di sopra di ogni aspettativa.
La Sassellina ha riportato in totale 2'079'051 passeggeri.

Dal profilo finanziario, anche nel 2018 l’azienda ha potuto confermare la sua solidità, presentando all’assemblea un risultato d’esercizio con un utile pari a CHF 152'704,07, dopo ammortamenti per ben CHF 5'248'780,30. L’Assemblea ha così approvato i conti e provveduto alla nomina dell’Ufficio di Revisione, come previsto annualmente.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa sottostante.

 

16 maggio 2019

Nuove tariffe Arcobaleno dal 1.6.2019

Con il 1° giugno 2019 la CTA introduce novità importanti, decise dal Consiglio di Stato in accordo con le imprese di trasporto di Arcobaleno. Le novità implicano un’armonizzazione tariffale e permettono di semplificare l’accesso al mezzo pubblico.

In particolare con un biglietto o una carta giornaliera di 8 zone si ha accesso a tutta la rete di trasporto contemplata dal comprensorio Arcobaleno. Per gli abbonati decade l’obbligo di acquistare almeno due zone limitrofe mentre la carta giornaliera è ora disponibile sempre al prezzo di due biglietti singoli – anche sulle corte distanze (1 e 2 zone) e a metà prezzo.

 

Ecco nel dettaglio le modifiche principali che verranno applicate:

• Il costo della carta giornaliera equivarrà in tutti i casi, anche al prezzo ridotto, a quello di due biglietti singoli (andata e ritorno). Ad esempio se oggi la carta giornaliera per la zona 100 costa Fr. 7.50, dal 1. giugno costerà Fr. 4.60.

• Con l’acquisto di solo 8 zone sarà possibile viaggiare in tutto il comprensorio Arcobaleno nel rispetto della durata temporale di 4 ore. Oggi è necesssario acquistare 13 zone per viaggiare su tutto il comprensorio per un costo di Fr. 27.80 per il biglietto singolo; dal 1.06.2019 il biglietto singolo valido per tutte le zone costerà Fr. 19.00.

• Il biglietto singolo di 1 zona includerà quello che finora era il percorso breve e diventerà più conveniente, ad oggi il suo costo è di Fr. 2.50, dal 1. giugno sarà invece di Fr. 2.30. Il biglietto percorso breve scompare quindi dall’assortimento.


Vi invitiamo a leggere il comunicato stampa allegato e a visionare la tabella tariffe per ottenere maggiori dettagli.


Ulteriori domande possono essere rivolte al nostro Ufficio Vendita e Informazioni: 058.866.72.24.

 

La sicurezza degli utenti al primo posto

È partita la nuova campagna sicurezza TPL

La sicurezza è per la nostra azienda di fondamentale importanza, per questo abbiamo deciso di lanciare una nuova campagna dedicata al tema.

Abbiamo voluto farlo con l'aiuto di curiose immagini che mostrano degli utenti distratti, alle fermate o sul bus, da non rendersi conto dei pericoli. Si tratta di persone diverse fra loro (dalla bimba al signore anziano) ma tutti sono accomunati dal fatto di essere avvolti da una grande sfera protettiva.

Un'immagine che rispecchia quello che la TPL vorrebbe offrire ai suoi utenti: proteggerli sempre e in qualsiasi situazione. Purtroppo questo non è sempre possibile e quindi, con questa campagna, ci si  rivolgere agli utenti invitandoli a prendere qualche accorgimento quando si tratta di usare i mezzi di trasporto pubblico. Da qui lo slogan: "facciamo il possibile per la tua sicurezza ma abbiamo bisogno di te".

Tra i consigli che desideriamo dare vi è quello di restare ben seduti mentre il mezzo è in movimento e, alla fermata, di attendere il bus a debita distanza dal bordo del marciapiede.

Nel comunicato stampa e nell'articolo della Rivista di Lugano, scaricabili sotto, è possibile trovare maggiori dettagli. Mentre nella gallery sopra si possono vedere i quattro soggetti della campagna.

È inoltre stata creata un'apposita sezione all'interno del sito dove si possono leggere i nostri importanti consigli per viaggiare in sicurezza: http://www.tplsa.ch/2/35/tpl-viaggiare-in-sicurezza.html

Buon viaggio!