Informiamo i nostri passeggeri che, come da indicazioni della Polizia e per ragioni di sicurezza, in occasione dell’incontro di hockey, dalle 21:15 ca.a causa di uno sbarramento stradale, delle momentanee deviazioni sono possibili sulle linee 6 e 7 in zona Cornaredo.
Spiacenti per i possibili disagi, ringraziamo per la comprensione.
Si è tenuta questa mattina, presso la sala del Consiglio Comunale di Savosa, la 23° Assemblea Generale Ordinaria della Trasporti Pubblici Luganesi SA, che ha discusso ed approvato i conti e l'andamento dell'esercizio 2021.
Un anno incerto, caratterizzato da alti e bassi ma che ha dato segnali di ripresa nell'ambito del trasporto pubblico, con una rinnovata fiducia dell'utenza e nuovo slancio per importanti e ambiziosi progetti.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa allegato.
Il futuro del trasporto pubblico Cantonale è elettrico, grazie anche ad un progetto che oggi passa a tutti gli effetti dalla carta all'implementazione per diventare realtà nel 2025, con la messa in funzione della prima linea a Lugano ad essere completamente servita da bus articolati elettrici.
Oggi, presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano, la TPL, con il suo Presidente On. Filippo Lombardi e il suo Direttore Ing. Roberto Ferroni, in comunione con il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio, On. Claudio Zali, hanno presentato il progetto per la trasformazione della Linea 5 (Viganello-Manno), una delle più lunghe e più frequentate del comparto, in una linea servita esclusivamene da bus articolati completamente elettrici.
Nel 2025, anno in cui è prevista la mesa in esercizio dei mezzi, si raggiunge così un traguardo che vede realizzarsi il progetto avviato dall'azienda già 10 anni prima, e che nel tempo, grazie alle collaborazioni con la Città di Lugano e le AIL è maturato sino a giungere alla concretezza del test effettuato nell'ottobre 2021, rappresentando la vera svolta.
Anche per Lugano si apre quindi una nuova e significativa epoca per la sostenibilità del trasporto pubblico, e che TPL è lieta di poter portare nella quotidianità di tutti i suoi utenti, attuali e futuri.
I dettagli sono reperibili nel Comunicato Stampa dedicato.
A volte si dà per scontato di conoscere bene il luogo in cui si vive o in cui ci si reca ogni giorno, per esempio, per motivi di lavoro o di studio; tuttavia, spesso e volentieri, gli impegni non lasciano in realtà grande spazio per esplorarlo in tutti i suoi angoli!
Da questa considerazione nasce “Turista dietro casa”, un’iniziativa di Ferrovie Luganesi (FLP) e Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) che, in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region), si sono unite ideando dei veri e propri tour turistici sulle proprie linee per portare alla scoperta della Regione del Luganese chi magari è già un utente del trasporto pubblico, ma anche chi ancora non lo è.
Inizia subito ad esplorare su turistadietrocasa.ch!