'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

Assemblea generale ordinaria 2022

Aria di ritorno alla normalità, con le ruote nel futuro

Si è tenuta questa mattina, presso la sala del Consiglio Comunale di Savosa, la 23° Assemblea Generale Ordinaria della Trasporti Pubblici Luganesi SA, che ha discusso ed approvato i conti e l'andamento dell'esercizio 2021.

Un anno incerto, caratterizzato da alti e bassi ma che ha dato segnali di ripresa nell'ambito del trasporto pubblico, con una rinnovata fiducia dell'utenza e nuovo slancio per importanti e ambiziosi progetti.

 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa allegato.

 

 

Il futuro del trasporto pubblico è elettrico

La TPL presenta la prima linea di bus che sarà elettrificata

Il futuro del trasporto pubblico Cantonale è elettrico, grazie anche ad un progetto che oggi passa a tutti gli effetti dalla carta all'implementazione per diventare realtà nel 2025, con la messa in funzione della prima linea a Lugano ad essere completamente servita da bus articolati elettrici.

Oggi, presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano, la TPL, con il suo Presidente On. Filippo Lombardi e il suo Direttore Ing. Roberto Ferroni, in comunione con il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio, On. Claudio Zali, hanno presentato il progetto per la trasformazione della Linea 5 (Viganello-Manno), una delle più lunghe e più frequentate del comparto, in una linea servita esclusivamene da bus articolati completamente elettrici.

Nel 2025, anno in cui è prevista la mesa in esercizio dei mezzi, si raggiunge così un traguardo che vede realizzarsi il progetto avviato dall'azienda già 10 anni prima, e che nel tempo, grazie alle collaborazioni con la Città di Lugano e le AIL è maturato sino a giungere alla concretezza del test effettuato nell'ottobre 2021, rappresentando la vera svolta.

Anche per Lugano si apre quindi una nuova e significativa epoca per la sostenibilità del trasporto pubblico, e che TPL è lieta di poter portare nella quotidianità di tutti i suoi utenti, attuali e futuri.

 

I dettagli sono reperibili nel Comunicato Stampa dedicato.  

 

Turista dietro casa … alla scoperta del Luganese!

Vi invitiamo ad esplorare la regione con i mezzi pubblici.

A volte si dà per scontato di conoscere bene il luogo in cui si vive o in cui ci si reca ogni giorno, per esempio, per motivi di lavoro o di studio; tuttavia, spesso e volentieri, gli impegni non lasciano in realtà grande spazio per esplorarlo in tutti i suoi angoli!

Da questa considerazione nasce “Turista dietro casa”, un’iniziativa di Ferrovie Luganesi (FLP) e Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) che, in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region), si sono unite ideando dei veri e propri tour turistici sulle proprie linee per portare alla scoperta della Regione del Luganese chi magari è già un utente del trasporto pubblico, ma anche chi ancora non lo è.

Inizia subito ad esplorare su turistadietrocasa.ch!

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Turista dietro casa … alla scoperta del Luganese!
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Turista dietro casa … alla scoperta del Luganese!
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Turista dietro casa … alla scoperta del Luganese!
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Turista dietro casa … alla scoperta del Luganese!