Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

23 settembre 2019

Il nuovo sito di TPL: Benvenuti!

Benvenuti nel nuovo sito di TPL!

Moderno e orientato all’utenza, intuitivo e pratico, permette fin da subito di immergersi nel mondo TPL. Attraverso un menu di navigazione orientato alle necessità dei passeggeri (linee e orari, park & ride, biglietti e abbonamenti, viaggiare in bus), il sito permette di trovare immediatamente risposta alle proprie esigenze. A breve sarà disponibile anche in lingua inglese per rispondere ai bisogni di turisti e di tutti coloro che non parlano italiano.

Paralleleamente al lancio del nuovo sito, TPL inaugura la campagna dedicata agli utenti e pensata per i 20 anni della società: #20VOLTEGRAZIE. Sono stati scelti 20 motivi per dirvi grazie - spensierati e simpatici nei toni, ma seri nei contenuti - che nelle prossime settimane si potranno scoprire per le vie della città e sui mezzi dell’azienda.

Grazie e buona navigazione!

19 luglio 2019

La nuova centrale operativa

Operatività a 360 gradi

Abbiamo il piacere di presentarvi la nuova Centrale Operativa della Trasporti Pubblici Luganese SA, ubicata presso la nostra sede di Pregassona ed entrata in funzione a inizio maggio.

Tecnicamente all’avanguardia, coordina e gestisce tutto il traffico di bus sul territorio, ma non solo… Scoprite di più nell'articolo allegato. Buona lettura!

È possibile scaricare l'articolo pubblicato venerdì 28.06.2019, dal link sottostante.

Assemblea generale TPL 2019

19 giugno 2019

Si è tenuta oggi, ospitata dal Municipio di Massagno, la ventesima Assemblea generale ordinaria della Trasporti Pubblici Luganesi SA alla presenza di tutti i gli azionisti della Società.

Nel 2018, ha riportato il Presidente, avv. Angelo Jelmini, l’azienda ha iniziato a chinarsi sulle diverse tematiche in vista dei preannunciati cambiamenti per il nuovo assetto della mobilità previsto per il 2021; tematiche che riguardano non solo l’ampliamento degli orari, l’incremento delle corse e l’implementazione delle coincidenze su tutto il territorio, ma altrettanto scelte interne all’azienda, di natura organizzativa gestionale e strategica, in prospettiva futura.

La crescita dell’offerta, si augura il Direttore, sarà fondamentale per una concezione nuova del trasporto pubblico ed un conseguente incremento dei fruitori, il cui numero quest’anno, su gomma, è rimasto pressoché invariato con quota 11'174'486 utenti registrati (-0.74% rispetto al 2017); cifre in linea con quelle rilevate a livello Cantonale, per la cui corretta lettura non si può prescindere dal considerare l’eccezionalità di un 2017, al di sopra di ogni aspettativa.
La Sassellina ha riportato in totale 2'079'051 passeggeri.

Dal profilo finanziario, anche nel 2018 l’azienda ha potuto confermare la sua solidità, presentando all’assemblea un risultato d’esercizio con un utile pari a CHF 152'704,07, dopo ammortamenti per ben CHF 5'248'780,30. L’Assemblea ha così approvato i conti e provveduto alla nomina dell’Ufficio di Revisione, come previsto annualmente.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa sottostante.

La sicurezza degli utenti al primo posto

È partita la nuova campagna sicurezza TPL

La sicurezza è per la nostra azienda di fondamentale importanza, per questo abbiamo deciso di lanciare una nuova campagna dedicata al tema.

Abbiamo voluto farlo con l'aiuto di curiose immagini che mostrano degli utenti distratti, alle fermate o sul bus, da non rendersi conto dei pericoli. Si tratta di persone diverse fra loro (dalla bimba al signore anziano) ma tutti sono accomunati dal fatto di essere avvolti da una grande sfera protettiva.

Un'immagine efficace che rispecchia quello che la TPL vorrebbe offrire ai suoi utenti: proteggerli sempre e in qualsiasi situazione. Purtroppo questo non è sempre possibile e quindi, con questa campagna, ci si  rivolgere agli utenti invitandoli a prendere qualche accorgimento quando si tratta di usare i mezzi di trasporto pubblico. Da qui lo slogan: "facciamo il possibile per la tua sicurezza ma abbiamo bisogno di te".

Tra i consigli che desideriamo dare vi è quello di restare ben seduti mentre il mezzo è in movimento e, alla fermata, di attendere il bus a debita distanza dal bordo del marciapiede.

 

19 ottobre 2018

Dal 9 dicembre potenziata la linea 5 fino a Manno

Al prossimo cambio orario, domenica 9 dicembre, una grande novità riguarderà la linea 5 che prolunga il suo percorso raggiungendo la località di Manno.

Il nuovo collegamento, fortemente voluto dal Comune per migliorare la mobilità, rappresenterà una congiunzione diretta tra la stazione FFS di Lamone Cadempino (consentendo, tra l’altro, all’utenza di non perdere le coincidenze con i treni in transito), il centro Città e altri punti di grande interesse come la Supsi, la vicina clinica Ars medica di Gravesano o il Centro bancario.

La nuova fermata verrà creata nei pressi dello stabile "Uovo di Manno" e segue la fermata attuale di Lamone-Cadempino.


 

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Dal 9 dicembre potenziata la linea 5 fino a Manno
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Dal 9 dicembre potenziata la linea 5 fino a Manno
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Dal 9 dicembre potenziata la linea 5 fino a Manno
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Dal 9 dicembre potenziata la linea 5 fino a Manno