'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

Info cambio orario dal 12.12.2021

Linee 1, 2, 3, 4, 5, 7 e S: orario è stato adattato

Da domenica 12 dicembre, per alcune linee sono previsti cambiamenti nell’orario per delle fermate ma non solo, in arrivo anche novità sul fronte dei tragitti, per esempio, con l’introduzione di nuove fermate; il tutto con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio all’utenza.

Per le linee 1, 2, 3, 4, 5, 7 e S
L’orario è stato adattato leggermente; l’invito agli utenti di queste tratte è comunque di informarsi prima di recarsi alla fermata per prendere il bus, consultando l’App di TPL oppure il sito tplsa.ch.

Linea 4 > sarà reintrodotto il tragitto ufficiale con il ripristino della fermata Piazza Loreto
Linea 9 >  il bus fermerà anche alla nuova fermata Pregassona, Ronco Villa e sulla Linea 18 alla fermata Pambio-Noranco, Igia.

Da segnalare il cambiamento di nome di alcune fermate:
Linea 5, la fermata Lamone-Cadempino, Posta diventerà Lamone-Cadempino, Posta/Staz. mentre la fermata Ponte Madonnetta prenderà il nome di Campus Universitario; stesso discorso anche per la fermata Ponte Madonnetta sulla Linea 6 che prenderà il nome di Campus Universitario.

A disposizione degli utenti anche l’App della TPL (disponibile gratuitamente dagli store ufficiali: App Store e Google Play Store) ed il sito tplsa.ch in cui, nella homepage, è possibile calcolare il proprio tragitto e, nella sezione “Linee” vedere in dettaglio la linea di proprio interesse.

Il nuovo orario 2022 in forma cartacea, è disponibile all’ufficio vendita e informazioni alla fermata di Lugano centro in Corso Pestalozzi.

TPL vi augura BUON VIAGGIO!

Mascherina obbligatoria sui trasporti pubblici

Stato attuale

In considerazione dell'impatto della pandemia, il Consiglio federale rafforza i provvdimenti e continua l'obbligo su tutti i mezzi pubblici.

Misure di protezione del personale e dei viaggiatori

1. Dove vige l’obbligo della mascherina?
L’obbligo della mascherina vige tutt'ora su tutti i mezzi pubblici: autobus, treni, funivie, battelli e tram.
Inoltre ora è d'obbligo indossare la mascherina anche per chi si trova in luoghi chiusi accessibili al pubblico di strutture.
Sui marciapiedi e alle fermate non vige l’obbligo di indossare la mascherina.

2. Ci sono eccezioni per bambini e altre persone?
I bambini sotto i 12 anni sono esclusi dall’obbligo della mascherina. Sono escluse anche le persone che non possono portare la mascherina per motivi particolari, con certificato del medico.

3. I conducenti devono indossare obbligatoriamente le mascherine?
La sicurezza durante la guida ha sempre la massima priorità. Per il personale conducente valgono le disposizioni del piano di protezione TP. Durante la corsa non è obbligatorio indossare una mascherina protettiva. Tutti i collaboratori sono autorizzati in qualsiasi momento a indossare una mascherina su base volontaria. La prima fila di sedili resta bloccata e la porta d'ingresso si chiude se il personale conducente non è protetto in una postazione separata o da misure analoghe. La porta anteriore viene aperta soltanto per la vendita di biglietti o per persone con disabilità visiva.

I conducenti possono indossare maschere durante la guida, ma non sono obbligati a farlo. La sicurezza di guida deve essere sempre garantita.

4. Devo indossare una mascherina anche se l’autobus è semivuoto?
L’obbligo della mascherina vige indipendentemente dal numero di persone che utilizzano i mezzi pubblici. Dati gli spostamenti per recarsi al lavoro e quelli nel tempo libero durante il periodo delle vacanze, si presume fondamentalmente che vi sarà un elevato afflusso di persone.

5. La TPL fornisce mascherine?
Si invitano gli utenti a procurare da sé la propria mascherina prima di salire sugli autobus. La TPL non fornisce mascherine sui veicoli, ma è possibile acquistarle presso l’Ufficio Informazioni e Vendita alla pensilina Terminal di Lugano Centro, o in alternativa, presso altri rivenditori (es. farmacie.)

6. Quali mascherine sono consigliate?
Sui mezzi pubblici sono da utilizzare le mascherine igieniche (mascherine chirurgiche, mascherine di sala operatoria) o mascherine in tessuto di produzione industriale.

7. Chi controlla se i passeggeri indossano la mascherina?
Il controllo e l’esecuzione sono affidati ai servizi di vigilanza e sicurezza come indicato dal Dipartimento federale dell’interno DFI e dall’ Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

8. E se mi rifiuto di indossare la mascherina?
Chi si rifiuta di indossare la mascherina deve scendere dal mezzo di trasporto alla stazione o alla fermata successiva. Se una persona oppone resistenza all’invito degli addetti alla sicurezza e non scende dal veicolo, può essere multata per disobbedienza a decisioni dell’autorità (con procedura di multa ordinaria, non disciplinare).

9. Perché vige l ’obbligo della mascherina anche nelle aree d'attesa all'interno oltre che sui mezzi pubblici?
Non solo sui mezzi pubblici si sta vicini a molte persone per molto tempo, ma anche alle fermate/aree d'attesa prima di salire e il rischio di diffusione aumenta.

10. Chi deve occuparsi di far rispettare l'obbligo?
L’introduzione dell’obbligo di indossare una mascherina non cambia sostanzialmente nulla per quanto riguarda i compiti del personale. Il compito principale del personale conducente è quello di portare i clienti a destinazione in modo sicuro e puntuale. Per questo motivo non spetta al personale conducente controllare se i viaggiatori portano una mascherina. Non si fa nemmeno carico di compiti di polizia.
Nell’ambito della sua attività, il personale di controllo segnala ai passeggeri senza mascherina l’obbligo di indossarne una e li invita a farlo. In caso di controversie con i passeggeri, il personale di controllo può richiedere come sempre l’intervento della polizia. Il principio della proporzionalità vale anche nel trasporto pubblico.

Vi ringraziamo sin d'ora per la vostra collaborazione e la vostra comprensione.

Buon viaggio.

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
- FAQ coronavirus EN 
- Comunicati stampa Consiglio federale EN

Carta giornaliera gratuita

disponibile su trasportopubblico.ch

La strada più facile per comprendere la portata del cambiamento è sperimentarlo.
Il Dipartimento del territorio, in collaborazione con Arcobaleno e le Imprese di trasporto pubblico mette a disposizione dei cittadini 20’000 carte giornaliere gratuite valide per tutte le zone della Comunità Tariffale Arcobaleno.

Grazie alla carta giornaliera, potrai provare per un giorno a tua scelta il trasporto pubblico su tutto il territorio cantonale e nel Moesano.

>> Richiedi ora la tua prova gratuita!

NUOVI ORARI APERTURA UFFICIO INFORMAZIONI E VENDITA

Pensilina Terminal di Lugano Centro

LUN-VEN: 8.00 – 16.00 (continuato)

SAB: 9.00 – 12.00

Tel. 058 866 72 24 / 25

Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Il vostro Team TPL

Vendita biglietti sui veicoli

Linee di quartiere

A partire dal 19 giugno 2020, come conseguenza delle progressive misure di allentamento COVID-19, gli utenti potranno nuovamente procurarsi i biglietti presso il personale conducente e pagare in contanti.

Rendiamo attenta la nostra spettabile utenza alle seguenti norme:

- L’accesso dalla porta anteriore è consentito solo ai viaggiatori che devono acquistare il biglietto; tutti gli altri passeggeri dovranno salire utilizzando le porte posteriori (ad eccezione degli ipovedenti).

  La discesa dei passeggeri è consentita solo dalle porte posteriori;


- Resta in vigore il divieto di sedersi nelle prime file, che saranno bloccate. 

 

Raccomandazioni:

  •  indossare una mascherina igienica durante l’acquisto dei biglietti (e in generale, in caso di affollamento sul veicolo, qualora le distanze di sicurezza non possano essere mantenute).
  •  acquistare il biglietto possibilmente in anticipo presso i distributori automatici oppure presso gli uffici vendita.

 

Ringraziamo per la collaborazione .

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Vendita biglietti sui veicoli
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Vendita biglietti sui veicoli
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Vendita biglietti sui veicoli
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Vendita biglietti sui veicoli