Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

Dal 06 luglio mascherina obbligatoria sui mezzi pubblici

Decisione del Consiglio federale del 01.07.2020

In considerazione dell’aumento dei viaggiatori e dell’incremento del numero di casi di COVID-19 da metà giugno, il Consiglio Federale rafforza i provvedimenti di protezione e decide di

introdurre l’obbligo della mascherina su tutti i mezzi pubblici a partire dal 6 luglio 2020.

Come noto vi è un considerevole rischio di contagio se non è possibile rispettare la distanza di 1,5 metri, ciò che può avvenire in qualsiasi momento, soprattutto sui mezzi pubblici.

 

Rispondiamo alle vostre domande:

1. Dove vige l’obbligo della mascherina?
L’obbligo della mascherina vige su tutti i mezzi pubblici: autobus, treni, funivie, battelli e tram.

2. Ci sono eccezioni per bambini e altre persone?
I bambini sotto i 12 anni sono esclusi dall’obbligo della mascherina. Sono escluse anche le persone che non possono portare la mascherina per motivi particolari, con certificato del medico.

3. Devo indossare una mascherina anche se l’autobus è semivuoto?
L’obbligo della mascherina vige indipendentemente dal numero di persone che utilizzano i mezzi pubblici. Dati gli spostamenti per recarsi al lavoro e quelli nel tempo libero durante il periodo delle vacanze, si presume fondamentalmente che vi sarà un elevato afflusso di persone.

4. La TPL fornisce mascherine?
Si invitano gli utenti a procurare da sé la propria mascherina prima di salire sugli autobus. La TPL non fornisce mascherine sui veicoli, ma è possibile acquistarle presso l’Ufficio Informazioni e Vendita alla pensilina Terminal di Lugano Centro, o in alternativa, presso altri rivenditori (es. farmacie.)

5. Quali mascherine sono consigliate?
Sui mezzi pubblici sono da utilizzare le mascherine igieniche (mascherine chirurgiche, mascherine di sala operatoria) o mascherine in tessuto di produzione industriale.

6. Chi controlla se i passeggeri indossano la mascherina?
Il controllo e l’esecuzione sono affidati ai servizi di vigilanza e sicurezza come indicato dal Dipartimento federale dell’interno DFI e dall’ Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

7. E se mi rifiuto di indossare la mascherina?
Chi si rifiuta di indossare la mascherina deve scendere dal mezzo di trasporto alla stazione o alla fermata successiva. Se una persona oppone resistenza all’invito degli addetti alla sicurezza e non scende dal veicolo, può essere multata per disobbedienza a decisioni dell’autorità (con procedura di multa ordinaria, non disciplinare).

8. Perché vige l ’obbligo della mascherina solo sui mezzi pubblici?
Sui mezzi pubblici si sta vicini a molte persone per molto tempo e il rischio di diffusione aumenta. Inoltre non è possibile registrare i dati delle persone presenti per un eventuale tracciamento dei contatti se una persona si ammala di COVID-19.

 

Vi ringraziamo dsin d'ora per la vostra collaborazione e la vostra comprensione. 

Vi auguriamo buon viaggio!

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
- FAQ nuovo coronavirus (pdf)
- Comunicati stampa Consiglio federale

Vendita biglietti sui veicoli

Linee di quartiere

A partire dal 19 giugno 2020, come conseguenza delle progressive misure di allentamento COVID-19, gli utenti potranno nuovamente procurarsi i biglietti presso il personale conducente e pagare in contanti.

Rendiamo attenta la nostra spettabile utenza alle seguenti norme:

- L’accesso dalla porta anteriore è consentito solo ai viaggiatori che devono acquistare il biglietto; tutti gli altri passeggeri dovranno salire utilizzando le porte posteriori (ad eccezione degli ipovedenti).

  La discesa dei passeggeri è consentita solo dalle porte posteriori;


- Resta in vigore il divieto di sedersi nelle prime file, che saranno bloccate. 

 

Raccomandazioni:

  •  indossare una mascherina igienica durante l’acquisto dei biglietti (e in generale, in caso di affollamento sul veicolo, qualora le distanze di sicurezza non possano essere mantenute).
  •  acquistare il biglietto possibilmente in anticipo presso i distributori automatici oppure presso gli uffici vendita.

 

Ringraziamo per la collaborazione .

Eventi estate 2020: Chiusure del Lungolago

Informiamo la gentile utenza che per permettere lo svolgimento delle manifestazioni estive che interesseranno il Centro Città, è prevista la chiusura del Lungolago:

tutti i VENERDÌ E SABATO sera

dal 19 giugno  al 29 agosto 2020

Venerdì dalle 20:00 alle 00:30

Sabato dalle 19:30 alle 00:30

 

LE LINEE 1 E 4 SUBIRANNO MODIFICHE DI PERCORSO

capolinea a Central Park (Riva Antonio Caccia)

 

Le seguenti fermate saranno soppresse:

- Terminal corsia 5

- Piazza Manzoni

- Piazza Rezzonico

- Piazza Luini

 

Per raggiungere il Centro Città:

da Paradiso Linea 1 -> coincidenza Linea 2, fermata Geretta direzione Stazione FFS - Lugano Centro

da Canobbio Linea 4 -> cambio Stazione FFS ed usufruire della Funicolare Sassellina

 

Maggiori informazioni reperibili sul sito Longlake Festival https://longlake.ch/ oppure contattandoci tramite modulo di contatto oppure al numero 058 866 7224 / 7225

Vi auguriamo una buona estate e buon divertimento!

5 giugno 2020

Richiesta rimborso emergenza covid-19

Si prega di compilare il formulario entro il 30.06.2020.

La Comunità tariffale Arcobaleno (CTA), in seguito ad attente riflessioni, ha deciso di allinearsi a quanto proposto dal consesso nazionale Alliance SwissPass:
agli abbonati annuali è stata prolungata la data di validità di 15 giorni mentre a quelli mensili sarà corrisposto un buono del 15% del valore dell’abbonamento.

Gli abbonati mensili in possesso di un abbonamento valido al 17 marzo 2020 possono richiedere il proprio buono entro il 30.06.2020 compilando l’apposito formulario:

•  Abbonamenti mensili caricati su SwissPass (tessera rossa)
•  Abbonamenti mensili cartacei

 

11 maggio 2020

Ripresa orario ufficiale e misure a protezione dell'utenza

Da lunedì 11 maggio ripristino dell'orario ufficiale

 

A seguito delle decisioni scaturite dal Piano di protezione Covid-19 emanato da FFS ed Autopostale su incarico dell’UFT, dal prossimo 11 maggio 2020, i trasporti pubblici, e quindi anche la TPL, ritorneranno all’offerta secondo orario ufficiale, terminando così la fase di riduzione dei servizi dovuta alle misure emanate dalle autorità federali.

TPL, così come avvenuto dall’inizio della situazione d’emergenza, si è adoperata affinché la popolazione possa far capo al traporto pubblico per i propri spostamenti, in sicurezza.


Sulla base del piano di protezione definito per i trasporti pubblici, sono state implementate una serie di misure:


- Incremento della pulizia giornaliera dei veicoli. Oltre alla profonda e totale pulizia a cui i veicoli sono sottoposti prima della loro entrata in servizio, verrà eseguita un’operazione supplementare, in particolare sulle superfici di contatto come maniglie, sostegni, apriporta, bottoni di fermata e tasti.


- I distributori automatici di biglietti, verranno sottoposti ad una pulizia accresciuta in funzione del loro effettivo utilizzo da parte dell’utenza.


- L’apertura delle porte dei bus avverrà in maniera automatica, eccezion fatta per la prima porta anteriore, che resterà chiusa. Verrà inoltre mantenuta la limitazione d’accesso alla prima fila di posti a sedere.


- L’Ufficio vendita presso la fermata Lugano Centro riprenderà l’orario normale, ed il servizio verrà svolto attraverso gli sportelli esterni. 


- Sulle linee di quartiere, la vendita dei titoli di trasporto direttamente sul bus resta sospesa.


- Il limite di capienza della Funicolare Lugano Stazione verrà aumentato a 50 passeggeri per vettura/corsa. 

- Da lunedì 11 maggio, sino ad esaurimento delle scorte, è prevista la distribuzione di mascherine gratuite all’utenza che si appresta ad utilizzare i trasporti pubblici presso la pensilina della fermata Lugano Centro ed altrettanto presso i P+R cittadini (P+R Fornaci, P+R Termica, P+R Cornaredo Stadio-Est, P+R Resega). 

Si ringrazia la disponibilità e la collaborazione dell’Associazione City Angels Lugano.

Ulteriori infromazioni nel comunicato stampa annesso.

23 settembre 2019

Il nuovo sito di TPL: Benvenuti!

Benvenuti nel nuovo sito di TPL!

Moderno e orientato all’utenza, intuitivo e pratico, permette fin da subito di immergersi nel mondo TPL. Attraverso un menu di navigazione orientato alle necessità dei passeggeri (linee e orari, park & ride, biglietti e abbonamenti, viaggiare in bus), il sito permette di trovare immediatamente risposta alle proprie esigenze. A breve sarà disponibile anche in lingua inglese per rispondere ai bisogni di turisti e di tutti coloro che non parlano italiano.

Paralleleamente al lancio del nuovo sito, TPL inaugura la campagna dedicata agli utenti e pensata per i 20 anni della società: #20VOLTEGRAZIE. Sono stati scelti 20 motivi per dirvi grazie - spensierati e simpatici nei toni, ma seri nei contenuti - che nelle prossime settimane si potranno scoprire per le vie della città e sui mezzi dell’azienda.

Grazie e buona navigazione!

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Il nuovo sito di TPL: Benvenuti!
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Il nuovo sito di TPL: Benvenuti!
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Il nuovo sito di TPL: Benvenuti!
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Il nuovo sito di TPL: Benvenuti!