Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

NUOVI ORARI APERTURA UFFICIO INFORMAZIONI E VENDITA

Pensilina Terminal di Lugano Centro

LUN-VEN: 8.00 – 16.00 (continuato)

SAB: 9.00 – 12.00

Tel. 058 866 72 24 / 25

Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Il vostro Team TPL

Dal 06 luglio mascherina obbligatoria sui mezzi pubblici

Decisione del Consiglio federale del 01.07.2020

In considerazione dell’aumento dei viaggiatori e dell’incremento del numero di casi di COVID-19 da metà giugno, il Consiglio Federale rafforza i provvedimenti di protezione e decide di

introdurre l’obbligo della mascherina su tutti i mezzi pubblici a partire dal 6 luglio 2020.

Come noto vi è un considerevole rischio di contagio se non è possibile rispettare la distanza di 1,5 metri, ciò che può avvenire in qualsiasi momento, soprattutto sui mezzi pubblici.

 

Rispondiamo alle vostre domande:

1. Dove vige l’obbligo della mascherina?
L’obbligo della mascherina vige su tutti i mezzi pubblici: autobus, treni, funivie, battelli e tram.

2. Ci sono eccezioni per bambini e altre persone?
I bambini sotto i 12 anni sono esclusi dall’obbligo della mascherina. Sono escluse anche le persone che non possono portare la mascherina per motivi particolari, con certificato del medico.

3. Devo indossare una mascherina anche se l’autobus è semivuoto?
L’obbligo della mascherina vige indipendentemente dal numero di persone che utilizzano i mezzi pubblici. Dati gli spostamenti per recarsi al lavoro e quelli nel tempo libero durante il periodo delle vacanze, si presume fondamentalmente che vi sarà un elevato afflusso di persone.

4. La TPL fornisce mascherine?
Si invitano gli utenti a procurare da sé la propria mascherina prima di salire sugli autobus. La TPL non fornisce mascherine sui veicoli, ma è possibile acquistarle presso l’Ufficio Informazioni e Vendita alla pensilina Terminal di Lugano Centro, o in alternativa, presso altri rivenditori (es. farmacie.)

5. Quali mascherine sono consigliate?
Sui mezzi pubblici sono da utilizzare le mascherine igieniche (mascherine chirurgiche, mascherine di sala operatoria) o mascherine in tessuto di produzione industriale.

6. Chi controlla se i passeggeri indossano la mascherina?
Il controllo e l’esecuzione sono affidati ai servizi di vigilanza e sicurezza come indicato dal Dipartimento federale dell’interno DFI e dall’ Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

7. E se mi rifiuto di indossare la mascherina?
Chi si rifiuta di indossare la mascherina deve scendere dal mezzo di trasporto alla stazione o alla fermata successiva. Se una persona oppone resistenza all’invito degli addetti alla sicurezza e non scende dal veicolo, può essere multata per disobbedienza a decisioni dell’autorità (con procedura di multa ordinaria, non disciplinare).

8. Perché vige l ’obbligo della mascherina solo sui mezzi pubblici?
Sui mezzi pubblici si sta vicini a molte persone per molto tempo e il rischio di diffusione aumenta. Inoltre non è possibile registrare i dati delle persone presenti per un eventuale tracciamento dei contatti se una persona si ammala di COVID-19.

 

Vi ringraziamo dsin d'ora per la vostra collaborazione e la vostra comprensione. 

Vi auguriamo buon viaggio!

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
- FAQ nuovo coronavirus (pdf)
- Comunicati stampa Consiglio federale

Assemblea generale ordinaria 2020

Festeggiati i 20 anni e pronti per i grandi cambiamenti

Lo scorso mercoledì  la Trasporti Pubblici Luganesi SA ha tenuto l’Assemblea generale degli azionisti relativa al 2019, ventesimo anno di attività dell’azienda in quanto Società anonima.
Proprio in occasione di questa ricorrenza, è stato il Comune di Lugano ad ospitare l’Assemblea, presso la sala del Consiglio Comunale, sufficientemente capiente per poter ospitare i rappresentati azionisti ed il Consiglio di Amministrazione.
Il Presidente, Avv. Angelo Jelmini, dopo aver dato il benvenuto e ringraziato i convenuti per la partecipazione, procede riepilogando le principali tematiche che hanno interessato il 2019.
Un anno di svolta, perché se da un lato ha segnato i primi 20 anni di attività dell’azienda al servizio della popolazione del luganese in qualità di società anonima, dall’altra ha rappresentato un momento cruciale preparatorio per l’importante rivoluzione del trasporto pubblico in vista del 2021.

Una sfida nuova, che testimonia come la mobilità sia un concetto estremamente dinamico, e ciò al di là della sua natura, ma in ragione del rapido progresso delle società, delle abitudini, delle consapevolezze e della tecnologia.
Tecnologia grazie alla quale si auspica, in un futuro non troppo lontano, di sostituire le attuali motorizzazioni con sistemi all’avanguardia e realmente ecosostenibili. In questa direzione sono orientati ormai da qualche anno gli sforzi dell’azienda, che ha adottato una serie di misure, tra cui anche quelle volte al risparmio energetico, le quali hanno contribuito all’ottenimento del rinnovo del marchio di Qualità del Turismo Svizzero di Livello II.

Per tornare a prospettive più immediate, il Direttore, Ing. Roberto Ferroni, ha infatti riepilogato i passi compiuti dal profilo pratico/organizzativo, propedeutici al cambio orario 2020.
Tra questi la delibera d’acquisto di 9 bus articolati di ultima generazione per completare il parco veicoli e disporre, nelle tempistiche utili, degli autobus necessari per garantire un servizio incrementato; maggior numero di mezzi implica allo stesso modo maggiore spazio. Così è stata trovata la soluzione attraverso l’edificazione, grazie alla collaborazione con un promotore privato, di uno stabile, il cui piano terra verrà destinato al rimessaggio degli autobus.

Una riorganizzazione dal profilo degli spazi che nel 2019 ha già compiuto un importante passo, ossia il trasferimento della centrale operativa, cuore pulsante dell’attività, presso la sede aziendale a Pregassona-Ruggì.

Il Direttore Ferroni ha inoltre riferito riguardo l’andamento dell’esercizio, sia in termini di passeggeri, sia dal profilo finanziario.
Entrambi i risultati hanno confermato come progressivamente, la popolazione stia modificando le proprie abitudini, sia per un cambio generazionale e tecnologico in atto, sia per la crescente capillarità del trasporto pubblico.

Nel 2019, infatti, sono stati trasportati ben 13'789'638 passeggeri, di cui oltre 2 Mio con la Funicolare Lugano Stazione, pari a un incremento di oltre il 4% rispetto al 2018; la stessa tendenza anche i risultati economici, che hanno permesso all’azienda di chiudere il 2019 in positivo, con un utile pari a CHF 223'359.30.

A dispetto delle consuete scadenze quadriennali, a causa della straordinarietà di questo 2020, e del rinvio delle elezioni, sono state posticipate al 2021 le nomine dei nuovi rappresentanti dell’azionariato all’interno del CdA per quanto concerne i comuni, mentre sono stati ratificati i delegati del Cantone nonché nominato il rappresentante del personale.

In conclusione, il Presidente ha ringraziato i colleghi del Consiglio di Amministrazione per la preziosa collaborazione, e la Direzione, assieme al suo staff, per la professionalità e la dedizione dimostrate quotidianamente per garantire un servizio pubblico di qualità e sempre all’avanguardia.
 

Prolungo LongLake Festival fino al 30.09

Estensione delle chiusure serali del lungolago

Informiamo la gentile utenza che per permettere lo svolgimento delle manifestazioni estive che interesseranno il Centro Città anche nel mese di settembre, è stata estesa la chiusura del Lungolago secondo le seguenti modalità:


Venerdì dalle 20:00 alle 00:30

Sabato dalle 18:00 alle 00:30

 

LE LINEE 1 E 4 SUBIRANNO MODIFICHE DI PERCORSO

capolinea a Central Park (Riva Antonio Caccia)


Le seguenti fermate saranno soppresse:

- Terminal corsia 5

- Piazza Manzoni

- Piazza Rezzonico

- Piazza Luini


Per raggiungere il Centro Città:

da Paradiso Linea 1 -> coincidenza Linea 2, fermata Geretta direzione Stazione FFS - Lugano Centro

da Canobbio Linea 4 -> cambio Stazione FFS ed usufruire della Funicolare Sassellina


Maggiori informazioni reperibili sul sito Longlake Festival https://longlake.ch/ oppure contattandoci tramite modulo di contatto oppure al numero 058 866 7224 / 7225

Vi auguriamo un piacevole proseguimento!

Vendita biglietti sui veicoli

Linee di quartiere

A partire dal 19 giugno 2020, come conseguenza delle progressive misure di allentamento COVID-19, gli utenti potranno nuovamente procurarsi i biglietti presso il personale conducente e pagare in contanti.

Rendiamo attenta la nostra spettabile utenza alle seguenti norme:

- L’accesso dalla porta anteriore è consentito solo ai viaggiatori che devono acquistare il biglietto; tutti gli altri passeggeri dovranno salire utilizzando le porte posteriori (ad eccezione degli ipovedenti).

  La discesa dei passeggeri è consentita solo dalle porte posteriori;


- Resta in vigore il divieto di sedersi nelle prime file, che saranno bloccate. 

 

Raccomandazioni:

  •  indossare una mascherina igienica durante l’acquisto dei biglietti (e in generale, in caso di affollamento sul veicolo, qualora le distanze di sicurezza non possano essere mantenute).
  •  acquistare il biglietto possibilmente in anticipo presso i distributori automatici oppure presso gli uffici vendita.

 

Ringraziamo per la collaborazione .

5 giugno 2020

Richiesta rimborso emergenza covid-19

Si prega di compilare il formulario entro il 30.06.2020.

La Comunità tariffale Arcobaleno (CTA), in seguito ad attente riflessioni, ha deciso di allinearsi a quanto proposto dal consesso nazionale Alliance SwissPass:
agli abbonati annuali è stata prolungata la data di validità di 15 giorni mentre a quelli mensili sarà corrisposto un buono del 15% del valore dell’abbonamento.

Gli abbonati mensili in possesso di un abbonamento valido al 17 marzo 2020 possono richiedere il proprio buono entro il 30.06.2020 compilando l’apposito formulario:

•  Abbonamenti mensili caricati su SwissPass (tessera rossa)
•  Abbonamenti mensili cartacei

 

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Richiesta rimborso emergenza covid-19
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Richiesta rimborso emergenza covid-19
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Richiesta rimborso emergenza covid-19
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Richiesta rimborso emergenza covid-19