Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

Misure di prevenzione COVID-19 - Modifica orari linee TPL

NUOVI ORARI DEI MEZZI PUBBLICI DAL 30 MARZO 2020

Avvisiamo la spettabile utenza che nell’ottica di preservare la salute e la sicurezza del proprio personale e della propria utenza e nel rispetto delle linee guida promosse dall’ Ufficio Federale di Sanità Pubblica rispetto all’emergenza virus COVID-19, DAL 30 MARZO 2020, le linee TPL osserveranno NUOVI ORARI ed in particolare:

 

Linea 1: P+R Fornaci – Lugano Centro

Lu-Sa: corse ogni 30 minuti tutto il giorno dalle ore 06:15 fino alle ore 23:45 (da Lugano Centro).
Do e festivi: corse ogni 30 minuti; orario della prima e dell’ultima corsa resta invariato.

 

Linea 2: Paradiso – Lugano Centro - Castagnola

Lu-Sa: corse ogni 20 minuti dalle ore 06:12 da Paradiso e 06:14 da Castagnola. A partire dalle 20:00 corse ogni 30 minuti.
Do e festivi: corse ogni 30 minuti; orario della prima e dell’ultima corsa resta invariato

 

Linea 3: Breganzona – Lugano Centro – Mercato Resega

Lu-Sa: corse ogni 20 minuti dalle ore 06:13 da Breganzona e 06:00 da Mercato Resega. A partire dalle 20:00 corse ogni 30 minuti.
Do e festivi: corse ogni 30 minuti; orario della prima e dell’ultima corsa resta invariato

 

Linea 4: Lugano Centro – Stazione FFS - Canobbio

Lu-Do: corse ogni 30 minuti tutto il giorno. Eccezione: dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 16:00 alle 20:00 frequenza ogni 15 minuti sulla tratta Stazione FFS – Gerra.

 

Linea 5: Lamone-Cadempino – Manno – Lugano Centro - Viganello

Lu-Sa: corse ogni 20 minuti dalle 06:03 da Viganello e 06:14 da Lamone-Cadempino, Posta. A partire dalle 20:00 corse ogni 30 minuti.
Do e festivi: corse ogni 30 minuti; orario della prima e dell’ultima corsa resta invariato

 

Linea 6: Stazione FFS - Cornaredo
servizio sospeso, gli utenti possono usufruire di altre linee per spostarsi sulla rete TP

 

Linea 7:  Lugano Centro - Pregassona

Lu-Sa: corse ogni 20 minuti dalle 06:05 da Pregassona. A partire dalle 20:00 corse ogni 30 minuti.
Do e festivi: corse ogni 30 minuti; orario della prima e dell’ultima corsa resta invariato


Linea 8: P+R Fornaci – Pambio/Noranco/Scairolo/Senago
servizio regolare

 

Linea 9: Viganello - Cureggia
servizio regolare

 

Linea 10: Albonago - Castagnola

Lu-Do: orario festivo, corse ogni 60 minuti con l’aggiunta delle corse 06:53 e 07:26 da Albonago

 

Linea 12: Lugano Centro – Brè Paese

Lu-Do: corse ogni 60 minuti, dalle ore 06:15 alle ore 23:15

 

Linea 16: Besso – Muzzano - Besso

Lu-Do: orario festivo, con aggiunta di due corse al mattino ore 06:35 e ore 07:05 da Lugano, Piazzale di Besso

 

Linea S: Lugano Centro – P+R Cornaredo

servizio sospeso, la tratta viene servita dalle linee 3 e 7

 

Linea F: Lugano Centro - P+R Fornaci

servizio sospeso, la tratta viene servita dalla linea 1

 

Per conoscere l’effettivo passaggio del bus in fermata, invitiamo la spettabile utenza ad utilizzare l’APP gratuita "TPL bus sapiens", con i tempi di percorrenza in tempo reale.

 

Ringraziamo la nostra utenza per la comprensione e invitiamo sempre ad attenersi alle indicazioni delle autorità a tutela della salute propria e della collettività.

 

 


Lugano-Pregassona, 30.03.2020

Misure di prevenzione COVID-19

In questo delicato e complesso contesto a livello globale, la priorità della TPL è senza dubbio alcuno la tutela della salute e della sicurezza dei nostri utenti e dei nostri collaboratori.

A tale scopo ci manteniamo in costante aggiornamento con l’Ufficio Federale di Sanità Pubblica (UFSP),  con l’Ufficio Federale dei Trasporti (UFT), e con le autorità cantonali, sugli sviluppi della situazione e sulle misure da intraprendere rivolte alla popolazione, alle aziende ed, ovviamente, alle imprese di trasporto pubblico.
Sosteniamo le raccomandazioni alla popolazione fornite dalle autorità pubbliche sopra menzionate e ci impegniamo per la loro applicazione negli ambiti di nostra competenza.

L’azienda ha già progressivamente introdotto accorgimenti in linea con quanto definito dall’UFSP e predisposto, a partire da lunedì 9 marzo 2020, alcune misure supplementari, che verranno adattate, nel limite delle possibilità, di pari passo con l’evoluzione della situazione.
In particolare è prevista la riduzione del numero massimo di passeggeri /corsa sulla Funicolare Lugano-Stazione, nonché l’introduzione di veicoli supplementari sulle linee maggiormente frequentate, negli orari di punta.
A tutela del proprio personale e nel rispetto dell’utenza, l’azienda distribuirà un disinfettante ad uso personale a tutti i collaboratori.

L’UFSP aggiorna regolarmente la campagna di informazione “Così ci proteggiamo”, in cui definisce le raccomandazioni che fanno leva sulla responsabilità individuale della popolazione. In merito al comportamento da adottare in relazione all'utilizzo dei mezzi pubblici si consiglia di rimanere il più lontano possibile dalle altre persone, e per le categorie più vulnerabili, evitare l’uso del mezzo pubblico nelle ore di punta.

Tra i provvedimenti definiti dalla Confederazione, allo stato attuale, non sono state date indicazioni specifiche da attuare per le aziende dei trasporti pubblici (le motivazioni si trovano sulla loro pagina internet).

Misure di prevenzione COVID-19: aggiornamento al 14.03.2020

Circolazione dei mezzi pubblici ad orario ridotto

In ragione degli sviluppi dell’emergenza virus COVID-19, la Sezione della Mobilità del Cantone Ticino ha disposto la modifica dei regolari orari del trasporto pubblico.

DA LUNEDÌ 16.03.2020   

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ (FERIALI), LE LINEE TPL* OSSERVERANNO L’ORARIO DEL SABATO FERIALE.

*FANNO ECCEZIONE LE LINEE 8 E 9, CHE EFFETTUERANNO SERVIZIO REGOLARMENTE.

Nell’ottica di preservare la salute e la sicurezza del proprio personale e della propria utenza, e nel rispetto delle linee guida promosse dall’Ufficio Federale di Sanità Pubblica, l’azienda si riserverà di valutare l’applicazione di eventuali misure accompagnatorie.

TUTTE LE PRESCRIZIONI SINORA APPLICATE RESTANO VALIDE.

Ringraziamo per l’attenzione.


La Direzione

23 settembre 2019

Il nuovo sito di TPL: Benvenuti!

Benvenuti nel nuovo sito di TPL!

Moderno e orientato all’utenza, intuitivo e pratico, permette fin da subito di immergersi nel mondo TPL. Attraverso un menu di navigazione orientato alle necessità dei passeggeri (linee e orari, park & ride, biglietti e abbonamenti, viaggiare in bus), il sito permette di trovare immediatamente risposta alle proprie esigenze. A breve sarà disponibile anche in lingua inglese per rispondere ai bisogni di turisti e di tutti coloro che non parlano italiano.

Paralleleamente al lancio del nuovo sito, TPL inaugura la campagna dedicata agli utenti e pensata per i 20 anni della società: #20VOLTEGRAZIE. Sono stati scelti 20 motivi per dirvi grazie - spensierati e simpatici nei toni, ma seri nei contenuti - che nelle prossime settimane si potranno scoprire per le vie della città e sui mezzi dell’azienda.

Grazie e buona navigazione!

19 luglio 2019

La nuova centrale operativa

Operatività a 360 gradi

Abbiamo il piacere di presentarvi la nuova Centrale Operativa della Trasporti Pubblici Luganese SA, ubicata presso la nostra sede di Pregassona ed entrata in funzione a inizio maggio.

Tecnicamente all’avanguardia, coordina e gestisce tutto il traffico di bus sul territorio, ma non solo… Scoprite di più nell'articolo allegato. Buona lettura!

È possibile scaricare l'articolo pubblicato venerdì 28.06.2019, dal link sottostante.

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more La nuova centrale operativa
Park&Ride

Park&Ride


Find out more La nuova centrale operativa
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more La nuova centrale operativa
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more La nuova centrale operativa