'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

CHIUSURA LUNGOLAGO - MERCATINO DI PRIMAVERA

Chiusura straordinaria 24 aprile, 1°,8 e 22 maggio

Informiamo la nostra spettabile utenza che domenica 24 aprile, domenica 1° maggio, domenica 8 maggio e domenica 22 maggio dalle 08:30 alle 20:00, il lungolago sarà chiuso al traffico e le seguenti fermate saranno soppresse:

• Fermata Lugano Centro - Terminal corsia D
• Fermata Piazza Manzoni
• Fermata Piazza Rezzonico
• Fermata Piazza Luini

La linea 1 e la linea 4 faranno capolinea alla fermata Belvedere.

Ringraziamo per la comprensione e auguriamo buon viaggio.

Aiutaci a proteggerti, ancora.

Campagna di sensibilizzazione TPL all’uso della mascherina

Lo scorso 30 marzo il Consiglio federale ha confermato l’abrogazione delle ultime misure ancora in vigore contro la pandemia.

A partire dal 1° aprile 2022 è stato revocato l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici; ciononostante chi lo desidera può farne ugualmente il suo utilizzo su base volontaria.

Il virus non è infatti definitivamente scomparso. Benché la situazione sia sotto controllo, siamo consapevoli di come il virus sia tutt’ora parte della nostra quotidianità, e non intendiamo quindi abbassare totalmente la guardia.
La TPL, che ha a cuore la salute e la sicurezza della popolazione, e che desidera garantirla sempre anche in questa nuova fase, a partire da lunedì 2 maggio ha deciso di sensibilizzare la propria utenza attraverso una nuova campagna ad hoc, tramite poster all’interno dei bus e messaggi vocali.

L’obiettivo è di portare l’attenzione sull’importanza di proteggere in particolare le fasce della propria utenza più sensibili e a rischio, in situazioni di forte affluenza sui mezzi pubblici.

La presente iniziativa non ha carattere impositivo ma puramente di raccomandazione, sulla base di quanto sopra esposto.

Allo stesso modo abbiamo deciso di mantenere momentaneamente la separazione tra l’autista e i primi posti in modo particolare per tutelare la salute dei nostri collaboratori, che è una priorità per garantire all’utenza un servizio di trasporto pubblico sempre a pieno regime senza limitazioni.

TPL ringrazia la propria utenza per la collaborazione e per la fiducia riposta nel proprio operato.

Coronavirus: revoca dell’obbligo della mascherina sui mezzi

Cessazione dell'obbligo dal 1° aprile 2022

Il 30 marzo 2022, il Consiglio federale ha confermato l’abrogazione delle ultime misure ancora in vigore contro la pandemia.

A partire dal 1° aprile 2022 l'utilizzo della mascherina sui mezzi pubblici NON sarà più obbligatorio, ovviamente chi lo desidera potrà continuare ad indossarla su base volontaria.

Rendiamo attenti che per ragioni tecniche e a causa degli intervalli di manutenzione dei veicoli, e nonostante il nostro massimo impegno, potranno volerci alcune settimane prima che tutte le affissioni sull’obbligo della mascherina vengano rimosse. Pertanto anche nei veicoli ancora contrassegnati si potrà viaggiare senza mascherina.

La TPL ringrazia la propria utenza per la fiducia e la condotta adottata in questi lunghi 21 mesi, in cui è stato possibile constatare un generale rispetto delle norme a protezione di sé e della collettività sui mezzi pubblici.

 

In allegato il Comunicato stampa dei leader di sistema per il trasporto ferroviario e su strada del 30.03.2022.

 

Info cambio orario dal 12.12.2021

Linee 1, 2, 3, 4, 5, 7 e S: orario è stato adattato

Da domenica 12 dicembre, per alcune linee sono previsti cambiamenti nell’orario per delle fermate ma non solo, in arrivo anche novità sul fronte dei tragitti, per esempio, con l’introduzione di nuove fermate; il tutto con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio all’utenza.

Per le linee 1, 2, 3, 4, 5, 7 e S
L’orario è stato adattato leggermente; l’invito agli utenti di queste tratte è comunque di informarsi prima di recarsi alla fermata per prendere il bus, consultando l’App di TPL oppure il sito tplsa.ch.

Linea 4 > sarà reintrodotto il tragitto ufficiale con il ripristino della fermata Piazza Loreto
Linea 9 >  il bus fermerà anche alla nuova fermata Pregassona, Ronco Villa e sulla Linea 18 alla fermata Pambio-Noranco, Igia.

Da segnalare il cambiamento di nome di alcune fermate:
Linea 5, la fermata Lamone-Cadempino, Posta diventerà Lamone-Cadempino, Posta/Staz. mentre la fermata Ponte Madonnetta prenderà il nome di Campus Universitario; stesso discorso anche per la fermata Ponte Madonnetta sulla Linea 6 che prenderà il nome di Campus Universitario.

A disposizione degli utenti anche l’App della TPL (disponibile gratuitamente dagli store ufficiali: App Store e Google Play Store) ed il sito tplsa.ch in cui, nella homepage, è possibile calcolare il proprio tragitto e, nella sezione “Linee” vedere in dettaglio la linea di proprio interesse.

Il nuovo orario 2022 in forma cartacea, è disponibile all’ufficio vendita e informazioni alla fermata di Lugano centro in Corso Pestalozzi.

TPL vi augura BUON VIAGGIO!

NUOVI ORARI APERTURA UFFICIO INFORMAZIONI E VENDITA

Pensilina Terminal di Lugano Centro

LUN-VEN: 8.00 – 16.00 (continuato)

SAB: 9.00 – 12.00

Tel. 058 866 72 24 / 25

Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Il vostro Team TPL

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more NUOVI ORARI APERTURA UFFICIO INFORMAZIONI E VENDITA
Park&Ride

Park&Ride


Find out more NUOVI ORARI APERTURA UFFICIO INFORMAZIONI E VENDITA
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more NUOVI ORARI APERTURA UFFICIO INFORMAZIONI E VENDITA
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more NUOVI ORARI APERTURA UFFICIO INFORMAZIONI E VENDITA