Da lunedì 11 maggio ripristino dell'orario ufficiale
A seguito delle decisioni scaturite dal Piano di protezione Covid-19 emanato da FFS ed Autopostale su incarico dell’UFT, dal prossimo 11 maggio 2020, i trasporti pubblici, e quindi anche la TPL, ritorneranno all’offerta secondo orario ufficiale, terminando così la fase di riduzione dei servizi dovuta alle misure emanate dalle autorità federali.
TPL, così come avvenuto dall’inizio della situazione d’emergenza, si è adoperata affinché la popolazione possa far capo al traporto pubblico per i propri spostamenti, in sicurezza.
Sulla base del piano di protezione definito per i trasporti pubblici, sono state implementate una serie di misure:
- Incremento della pulizia giornaliera dei veicoli. Oltre alla profonda e totale pulizia a cui i veicoli sono sottoposti prima della loro entrata in servizio, verrà eseguita un’operazione supplementare, in particolare sulle superfici di contatto come maniglie, sostegni, apriporta, bottoni di fermata e tasti.
- I distributori automatici di biglietti, verranno sottoposti ad una pulizia accresciuta in funzione del loro effettivo utilizzo da parte dell’utenza.
- L’apertura delle porte dei bus avverrà in maniera automatica, eccezion fatta per la prima porta anteriore, che resterà chiusa. Verrà inoltre mantenuta la limitazione d’accesso alla prima fila di posti a sedere.
- L’Ufficio vendita presso la fermata Lugano Centro riprenderà l’orario normale, ed il servizio verrà svolto attraverso gli sportelli esterni.
- Sulle linee di quartiere, la vendita dei titoli di trasporto direttamente sul bus resta sospesa.
- Il limite di capienza della Funicolare Lugano Stazione verrà aumentato a 50 passeggeri per vettura/corsa.
- Da lunedì 11 maggio, sino ad esaurimento delle scorte, è prevista la distribuzione di mascherine gratuite all’utenza che si appresta ad utilizzare i trasporti pubblici presso la pensilina della fermata Lugano Centro ed altrettanto presso i P+R cittadini (P+R Fornaci, P+R Termica, P+R Cornaredo Stadio-Est, P+R Resega).
Si ringrazia la disponibilità e la collaborazione dell’Associazione City Angels Lugano.
Ulteriori infromazioni nel comunicato stampa annesso.
Scarica il pdf (485 KB) Scarica il pdf (15 KB)TPL compie 20 anni: Un nuovo sito web e una campagna ad hoc (224 KB)
Comunicato 19.12.2018 (279 KB)
"Dai un nome alla Funicolare"
Comunicato 13.02.2017 (214 KB)Number archive divided by year.
Find out moreNumber archive divided by year.
Find out more