Dal 14 dicembre 2025, i primi bus articolati totalmente elettrici della Linea 5 (Manno-Lamone-Lugano) sono ufficialmente operativi. L'inaugurazione, avvenuta al capolinea "Uovo di Manno", ha segnato l'avvio concreto di una strategia di sostenibilità che i Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) perseguono da oltre un decennio.
La Linea 5 è una delle direttrici principali del Luganese, con oltre 2,3 milioni di passeggeri all’anno. Grazie all'introduzione dei nuovi mezzi della Carrosserie Hess AG, l'impatto ambientale sul territorio è stato abbattuto drasticamente:
L’operazione ha richiesto un investimento superiore ai 9 milioni di franchi, reso possibile grazie a un modello di finanziamento pubblico-privato che ha coinvolto il Cantone, la Confederazione (tramite UFT e UFAM/myclimate) e partner strategici come AIL, BancaStato e Vaudoise Assicurazioni.
Fondamentale è stato anche il supporto tecnico di AEM (Azienda Elettrica di Massagno) per le infrastrutture di ricarica.
Il processo di elettrificazione non si ferma. TPL ha già confermato che la prossima tappa riguarderà la Linea 3. I progetti per le stazioni di ricarica a Breganzona e al Lido di Lugano sono già stati pubblicati, con l'obiettivo di mettere in servizio i primi mezzi elettrici su questa tratta entro il 2028.
AIL accompagna il cambiamento: al via la prima linea di bus elettrici del Luganese - AIL
Practical tips for travelling safely.
Find out morePractical tips for people with disabilities travelling by bus
Find out moreTransporting bicycles and kick scooters is permitted to a limited extent and under certain rules.
Find out more