Ricerca:

La storia

La storia

Le tappe più importanti.

  • Entra in funzione la Funicolare della Stazione con un sistema di trazione ad acqua

  • Nasce la “Società luganese dei Tramway elettrici” e vengono attivate le prime 3 linee

  • Con il nome di “Tranvie elettriche comunali”, la Città di Lugano riprende la gestione della “Società luganese dei Tramway elettrici”

  • Il primo autobus entra in circolazione in città

  • Il tram lascia la città, arrivano i filobus

  • Diventa operativa la rimessa di Ruggì a Pregassona per la manutenzione dei mezzi

  • L’Azienda Comunale dei Trasporti (ACTL) partecipa alla costituzione della Comunità tariffale Ticino e Moesano. 11 le aziende coinvolte per offrire all’utenza un unico titolo di trasporto valido su tutti i mezzi

  • La nostra strada inizia da qui!
    TPL riprende l'esercizio della ACTL; e da azienda municipalizzata diventa una SA

  • Sulle strade luganesi i bus sostituiscono completamente i filobus

  • - La TPL assume la direzione della Funicolare Cassarate Monte Brè
    - Viene realizzato il terminal di interscambio Lugano-Centro

  • Apre l'Ufficio Informazioni e Vendita presso la Pensilina della fermata Lugano-Centro

  • Il servizio di trasporto viene gestito tramite rilevamento GPS, a distanza

  • Alle fermate compaiono le prime paline GPS informative che permettono di visualizzare i tempi di arrivo dei bus

  • Viene creato e affidato a TPL il Centro Tecnico di Competenza (CTC) per la gestione dei distributori a livello Cantonale (Arcobaleno)

  • - L'offerta di TPL è potenziata con l'attivazione del PVP (Piano Viabilità Polo Luganese) e integrata a livello cantonale con l'introduzione della TIA (Tariffa Integrata Arcobaleno)
    - 168 distributori vengono posati alle fermate
    - È attivato e gestito da TPL il nuovo P+R Cornaredo Resega

  • TPL rinnova il mandato di comunione d'esercizio per la gestione della società Ferrovie Luganesi SA (FLP)

  • Dopo un totale rinnovo nella tecnica e nel design, viene inaugurata la "Sassellina", la nuova Funicolare Lugano-Stazione

  • Vengono attuati nuovi P+R Cornaredo Stadio Est e Cornaredo Termica, gestiti da TPL

  • TPL compie 20 anni e inaugura la nuova Centrale Operativa trasferita nella sede aziendale di Pregassona

  • Nella pandemia COVID 19: l'azienda attiva misure necessarie per garantire la continuità del servizio essenziale
    Fase 1
    - Potenziamento del TP a livello Cantonale (Città Ticino) concomitante con l'apertura della galleria di base del Monte Ceneri
    - Estensione dei tragitti, degli orari e espansione della flotta con 9 bus articolati

  • Fase 2
    - Potenziamento del servizio a livello cantonale (Città Ticino)
    - Inaugurazione e attivazione della rimessa aggiuntiva a Pregassona
    - 1° Test su strada-veicolo completamente elettrico sulla linea 5

  • - Viene rinnovato l'accordo di comunione d'esercizio con FMB
    - TPL partecipa ai festeggiamenti del 175°anniversario del trasporto pubblico
    - Il progetto di elettrificazione della linea 5 prende forma grazie al nulla osta della committenza
    - Con l'approvazione del nuovo Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) di Cornaredo, il P+R Cornaredo stadio est viene dismesso

  • - TPL apre un concorso pubblico per l'approvvigionamento dei bus elettrici per
    la futura Linea 5
    - Introduzione del parco veicoli dei primi autobus ibridi euro 6
    - Proseguimento dei lavori per il PSE, il P+R Cornaredo Termica

  • - Il progetto di una linea 5 completamente elettrificata diventa operativo
    - Vengono deliberati l'acquisto dei bus e le opere infrastrutturali necessarie

  • TPL festeggia i suoi primi 25 anni!
    Preparazione per l'elettrificazione Linea 5 prevista per il cambio orario del 14 dicembre e si prepara ancora una volta a guidarvi nel futuro...con la linea 5 completamente elettrificata.

Linee e orari

Linee e orari


Scopri di più È realtà: Lugano si prepara alla transizione ecologica
Biglietti & Abbonamenti

Biglietti & Abbonamenti


Scopri di più È realtà: Lugano si prepara alla transizione ecologica
Viaggiare in Bus

Viaggiare in Bus


Scopri di più È realtà: Lugano si prepara alla transizione ecologica