Primo Piano - TPL SA

Primo piano

A Lugano Città del Gusto con le navette TPL

Dal 3 al 13 settembre Lugano si trasforma nella capitale svizzera del gusto!

Un appuntamento unico da non perdere che in 11 giorni presenta un ricchissimo food festival con ben 100 eventi enogastronimici distribuiti in tre location principali:

- il Villaggio del Gusto presso il Padiglione Conza,
- il Palazzo del Gusto presso il Palazzo dei Congressi.
- la Villa del Gusto a Villa Ciani.

Per raggiungere comodamente il cuore pulsante della manifestazione la TPL, partner dell'evento, ha messo a disposizione un servizio navetta che collega il parcheggio sterrato della Gerra (riservato al pubblico dell'evento) al Padiglione Conza.

Le fermate sono situate esattamente a Fermata TPL Cimitero (dir. Pregassona) e all'inizio di Via Capelli.

Le navette partono ogni 30 min. durante gli orari di apertura della manifestazione ed è un servizio gratuito!

Maggiori info sulla Città del Gusto: www.luganocittadelgusto.ch

Funicolare Lugano-Stazione FFS

Modifiche d'orario e navetta sostitutiva

Informiamo la gentile utenza che al fine di poter eseguire lavori di manutenzione all’impianto, nei seguenti giorni:

  • Martedì 11 settembre 2018
  • Mercoledì 12 settembre 2018
  • Lunedì 17 settembre 2018

l’ultima corsa avverrà alle ore 20:00 (anzichè le 24:00).

Per garantire il servizio di trasporto nella fascia oraria tra le ore 20:00 e le ore 24:00  sarà attivo un servizio sostitutivo tramite minibus che circolerà da Piazza Cioccaro alla Stazione FFS e viceversa.

Ringraziamo per la comprensione.

Trasporti Pubblici Luganesi SA

Sovvenzioni della Città di Lugano per acquisto abbonamenti

Rinizia la scuola ed è tempo di rinnovo del proprio abbonamento Arcobaleno.

Ne approfittiamo per ricordare agli studenti domiciliati a Lugano che possono benefeiciano di sovvenzioni da parte della Città!

Oltra a loro, anche le persone in AVS hanno diritto a sovvenzioni e altre categorie di cui sotto trovate l'elenco completo.

 

Abbonamenti annuali

Giovani e studenti fino a 25 anni (non compiuti)
Donne dai 64 anni e uomini dai 65 anni

  • domiciliati nella zona 10, sconto del 50% su zona 10
  • domiciliati nella zona 11, sconto del 50% su zone 10 e 11
  • domiciliati nella zona 12, sconto del 50% su zone 10 e 11 e 12
     
  • studenti fino ai 25 anni domiciliati nella zona 10 che studiano al di fuori della zona 10: contributo del 50% sulle zone 10 e 11.

 

Giovani non allo studio dai 20 ai 25 anni (non compiuti)
Adulti domiciliati nella zona 11 (territorio di Lugano)
Adulti domiciliati nella zona 10 che lavorano nella zona 11

  • contributo del 50% della differenza tra il costo dell'abbonamento zona 11 e 10

 

Come richiedere le sovvenzioni
Rivolgendosi ai nostri sportelli (fermata Lugano Centro) e presentando il documento di identità e l'attestato di studio se studenti.
Per i nuovi abbonati è richiesta una foto formato tessera.

 

 

TPL: IN PUBBLICO CON UN NUOVO LOOK!

Da oggi in circolazione una nuova immagine della TPL

Con quattro soggetti grafici diversi e lo slogan “Emozioni in movimento”, la TPL sarà da oggi visibile al grande pubblico con un look del tutto nuovo. Risultato di un lavoro importante che ha impegnato l’azienda nei mesi passati e con cui oggi vuole ricordare il significato del servizio che, da moltissimi anni, offre al territorio: accompagnare i propri utenti nel loro viaggio quotidiano in bus, sempre legato ad un obiettivo personale da cui nasce un’emozione ben precisa.

Mille sono le emozioni che prendono quindi vita lungo le linee della TPL. I nuovi soggetti, che d’ora in avanti saranno il biglietto da visita dell’azienda sui vari mezzi pubblicitari - quali manifesti in città e cartoncini sospesi a bordo dei bus - ruotano intorno a quattro emozioni principali. La meraviglia che si prova viaggiando col bus quando ci si ritrova davanti a uno scenario mozzafiato, come quello del Monte Brè o di Parco Ciani; la passione che porta il tifoso a vedere la sua squadra del cuore alla Resega o che accompagna lo spettatore al LAC per assistere alla prima di uno spettacolo; l'impegno con il quale ci si reca a lavoro o all’università oppure ancora a seguire un importante congresso; la libertà che si ha spostandosi col mezzo pubblico, sia esso bus o funicolare.

La grafica, che rompe gli schemi con il passato, utilizza una linea continua che, unendo alcuni luoghi iconici di Lugano, compone il percorso del bus a sottolineare come TPL, con il suo servizio, sia essa stessa motore di grandi emozioni in città.

Scoprite i nuovi soggetti della campagna nella gallery sopra.

Lugano, 22.05.2018

La Sassellina tra le pagine della Rivista di Onomastica

A più di un anno dall'inaugurazione della nuova funicolare, il nome La Sassellina entra nelle pagine della Rivista Italiana di Onomastica, la maggiore rivista in lingua italiana nel campo dello studio dei nomi.

La scelta del nome dato alla Funicolare Stazione, in occasione della sua inaugurazione nel dicembre 2016, viene raccontata in una scheda dal titolo "Duemila nomi per una funicolare" da Stefano Vassere, direttore delle biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno, docente universitario ed esperto di linguistica e letteratura. Vassere, dopo averci contatto richiedondoci alcune informazioni sullo svolgimento del concorso "Dai un nome alla Funicolare", ha preparato l'articolo richiestogli dalla nota rivista.

Continua quindi il successo ottenuto dal concorso lanciato ad ottobre dello scorso anno e che aveva avuto una partecipazione straordinaria di pubblico e grande riscontro nei media. Ora viene ripercorso anche nelle pagine di questa prestigiosa rivista, dedicata a tutti gli appassionati, a livello scientifico o anche amatoriale, di nomi, cognomi, soprannomi, toponimi, ecc.

Siamo molto lieti di questa pubblicazione e ringraziamo la Rivista di onomastica per lo spazio che ci ha voluto dedicare e il signor Vassere che ha realizzato l'articolo.

E' possibile leggere e scaricare l'articolo, dal pdf caricato sotto.

Buona lettura!

 

10 dicembre 2017

MODIFICHE AL CAMBIO ORARIO DEL 10.12.2017

La TPL desidera ricordare agli utenti del trasporto pubblico che il 10.12.2017, come consuetudine alla seconda domenica del mese di dicembre, scatta il cambio orario.

Le principali modifiche relative le linee della Trasporti Pubblici Luganesi SA, riguardano il comparto di Albonago–Aldesago–Brè per il quale vi è stata una ridefinizione delle tratte e una maggiore copertura oraria. In particolare vengono riorganizzate le attuali linee 10 (Viganello-Albonago-Viganello), 11 (Lugano-Ruvigliana) e 12 (Lugano-Brè). Una riorganizzazione che punta a migliorare l’offerta del trasporto pubblico di tale comparto e ad agevolarne il collegamento con il centro di Lugano.

Innanzitutto la linea 11 andrà a fondersi con la linea 12 che integrerà nel suo percorso la 11 per quanto riguarda la tratta Ruvigliana-Lugano Centro, tratta che sarà potenziata con fermate in entrambe le direzioni. La 12 inoltre proporrà corse più frequenti ed una maggiore copertura oraria. 
Le fermate della linea 11 presso Castagnola (S. Michele, Vallée, S. Giorgio, Ex Clinica) saranno servite dalla linea 10 che viene riorganizzata e potenziata offrendo un miglior collegamento per le località di Castagnola, Viganello e Albonago. Il tragitto offerto dalla 10 diventa bidirezionale e le corse avranno una frequenza più regolare con possibilità di proseguire per Lugano Centro con la linea 2 da Castagnola e la linea 5 da Viganello.

Per quanto concerne le altre modifiche: le linee 4, 5, 6 avranno maggiori coperture orarie per alcune tratte con l’aggiunta di corse al mattino e/o alla sera. La linea 16 invece aumenta le corse del sabato e nei giorni festivi. La linea S subirà una piccola modifica non compiendo più fermata a Cornaredo ma a Gerra per entrambe le direzioni.

Al 10.12.2017 vi sarà anche una modifica che concerne la tariffa dei P+R (Cornaredo e Fornaci) dove il ticket d’entrata per gli utenti occasionali (non muniti di tessera P+R) includerà il titolo di trasporto (carta giornaliera Arcobaleno del costo di Fr. 7.50) da lunedì a venerdì dalle ore 06:00 alle 16:00 (e non più da lunedì a sabato dalle ore 06:00 alle 18:00).

Infine una nota riguardo la cartina delle nostre linee che dal 10 dicembre si presenterà con una grafica rinnovata ed integra i tragitti delle linee regionali di Autopostale, ARL, SNL, ASF, oltre ad FFS ed FLP e le funicolari Monte Brè e San Salvatore.

E' possibile scaricare i file del nuovo orarietto e della nuova mappa qui sotto.