Primo Piano - TPL SA

Ricerca:

Le novità

Le novità

Assemblea generale: 2013 positivo e in crescita


Si è svolta mercoledì 25.06.2014 presso la sala del consiglio comunale di Massagno, alla presenza dei rappresentanti dei comuni azionisti e del Cantone, l’Assemblea ordinaria della TPL relativa all’anno 2013.

Un anno importante, ha informato il Presidente Angelo Jelmini, nel quale si sono potuti valutare gli effetti della nuova organizzazione del trasporto pubblico messa in atto nel 2012. Effetti positivi in quanto il potenziamento di linee e orari ha portato ad una crescita di passeggeri di ben 864'225, + 8,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo a fine anno quota 11'185'914, ai quali vanno ad aggiungersi i 2'473'131 utenti della funicolare.

Cifre significative, aggiunge il Direttore Franco Greco, che ci inorgogliscono e ricompensano degli sforzi intrapresi nell’attuare un progetto di tali proporzioni. Le modifiche della riorganizzazione si sono quindi rivelate avvincenti nell’offrire un migliore servizio agli utenti, che rimane l’obiettivo principale da perseguire. Sempre verso tale scopo nel 2013 è stata introdotta l’App per smartphone che da informazioni in tempo reale sull’arrivo del bus alla fermata ed inoltre si è deciso di prolungare l’apertura dell’Ufficio Vendita e Informazioni anche al sabato mattina.

Nel 2013 la TPL si è pure occupata del progetto di rinnovo della funicolare, i cui lavori inizieranno il prossimo 4 agosto, ma già durante il passato anno ha richiesto un grande impegno. Si è inoltre deciso in merito al servizio sostitutivo da attuare durante la chiusura, ovvero una nuova linea di bus denominata FuniBus.

Infine il Direttore ha passato in rassegna i conti che si sono chiusi in positivo con un utile di esercizio di Fr. 155’074.-, dopo ammortamenti per ben Fr. 5'653'396.-.

Tutte le trattande all’ordine del giorno sono state approvate all’unanimità e l’assemblea è terminata con un pranzo gentilmente offerto dal Comune di Massagno.

 

Comunicato Stampa emesso da TPL, 25.04.2014
 

Programma Fedeltà Arcobaleno

E' uscita a giugno l'ultima edizione, la sesta, del programma fedeltà Arcobaleno.
 

Nato nel 2009 con l’obiettivo di premiare la fedeltà degli abbonati annuali riconoscendo privilegi e opportunità di risparmio in svariati ambiti, il programma vive grazie al sostegno dei numerosi partner che hanno deciso di aderire a questo progetto, condividendone gli obiettivi ma anche e soprattutto volendo supportare concretamente il tema della mobilità sostenibile.
 

Gli sconti offerti agli abbonati sono numerosi e toccano diversi settori: la fomazione, la cultura, lo shopping, lo sport, e poi ancora i viaggi e il tempo libero.
 

Scarica la brochure cliccando QUI
 

L'App della TPL

Per non perdere più tempo!


L’app della Trasporti Pubblici Luganesi è disponibile per essere scaricata gratuitamente, negli store ufficiali: App Store e Google Play Store.


L’app rappresenta un passo avanti nel mondo delle tecnologia di cui anche la TPL si avvale per venire incontro alle esigenze dei propri utenti e rispondere attivamente alle innovazioni. Grazie a quest’applicazione, ogni utente in possesso di uno smartphone, può visualizzare l’orario esatto di arrivo del bus, la mappa con tutte le linee e scoprire, attraverso il GPS del telefono, le fermate più vicine a lui.


Uno strumento di facile utilizzo che semplifica gli spostamenti degli utenti che in questo modo potranno sempre sapere a che ora arriva il bus alla fermata, ma anche conoscere la rete con tutte le linee e i percorsi che effettuano.


Funzionalità:

• Ora esatta di arrivo del bus
• Piani orari di tutte le fermate
• mappa sempre a portata di mano
• Ricerca delle fermate più vicine (regolando la distanza desiderata)
• Memorizzazione delle fermate utilizzate più frequentemente nei preferit
i

 

Ricordiamo inoltre che presso le fermate della TPL è sempre possibile accedere alle informazioni anche tramite i QR Code, così che i turisti o gli utilizzatori sporadici del mezzo di trasporto che non hanno scaricato l’app, potranno comunque ricevere le info in tempo reale.

 

QR Code alle fermate TPL

La TPL, al passo coi tempi e per offrire sempre un miglior servizio ai propri utenti, ha dotato gli orari alle fermate di QR Code.


Grazie a questi codici, ogni utente in possesso di uno smartphone, può accedere alle informazioni in tempo reale relative agli orari dei bus, oltre a visionare la mappa e i tragitti delle varie linee. Tutto a portata di mano!


La visualizzazione è semplice e intuitiva, il QR Code che viene letto tramite il proprio smartphone, rimanda al sito mobile della TPL, da lì si può accedere sia agli orari che alla mappa. Ricercando la fermata di proprio interesse vengono mostrate le linee che la servono e l’ora esatta di arrivo del bus, su ogni linea si può inoltre scoprire dove si trova il bus e verificarne il percorso.

Con i QR Code gli utenti della TPL potranno così accedere in modo semplice e immediato agli orari in tempo reale!


Il prossimo passo, attualmente in fase di sviluppo, sarà l’attivazione dell’App.

Linea efficiente - linea vincente

Alla partita con i mezzi di trasporto

Grazie alla collaborazione tra la TPL e l’Hockey Club Lugano, e in accordo con la Comunità tariffale Ticino e Moesano, il tragitto per recarsi alla Resega in occasione degli incontri casalinghi, con i mezzi pubblici all'interno della zona tariffale Arcobaleno 100 (Lugano), è incluso nel biglietto e nell’abbonamento.

 

Il sostegno della TPL alla squadra di hockey della città di Lugano si concretizza anche nell’attività “Linea efficiente, linea vincente”. La TPL infatti, in accordo con la Comunità tariffale Ticino e Moesano, permette ai tifosi bianconeri di recarsi ai match alla Resega e di rientrare a casa servendosi dei mezzi di trasporto circolanti all’interno della zona tariffale 100 (Lugano).

 

I tifosi potranno così giungere alla pista con i mezzi pubblici, pronti per l’ingaggio iniziale comodamente e senza stress da posteggio!

Campagna sicurezza

La TPL presenta la campagna “il nostro consiglio per la vostra sicurezza”, appositamente pensata per gli utenti più anziani che utilizzano l’autobus per i propri spostamenti in città. Protagonista un simpatico uccellino che vola verso l’utente e gli suggerisce il comportamento da attuare per viaggiare in sicurezza.

Consigli concreti che la TPL vuole condividere con i propri utenti e riconducibili ai momenti principali legati all’utilizzo del bus, a partire dall’attesa alla fermata, sino al viaggio vero e proprio nonché consigli pratici per salire o scendere dal mezzo in tutta tranquillità. 

Linee e orari

Linee e orari


Scopri di più Campagna sicurezza
Biglietti & Abbonamenti

Biglietti & Abbonamenti


Scopri di più Campagna sicurezza
Viaggiare in Bus

Viaggiare in Bus


Scopri di più Campagna sicurezza