Mansioni
Compiti principali
• Coadiuva il Responsabile HR per tutto quello che concerne, l’organizzazione, il trattamento, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane;
• Si occupa, in assenza del Responsabile HR, di coordinarsi con la Direzione per i progetti e strategie HR;
• Supporta il Responsabile HR nel processo di assunzione di nuove risorse (dalla pianificazione del personale, al reclutamento, selezione e colloqui) in collaborazione con i responsabili di settore;
• Supporta in caso di necessità l'amministrazione del personale delle aziende (payroll, gestione presenze, entrate/uscite, dossier del personale);
• Supporta i responsabili di settore nella gestione giornaliera delle risorse umane fornendo le indicazioni necessarie alla gestione HR;
• È operativo in varie attività amministrative inerenti al personale delle aziende;
• Verifica che l’archivio del personale e dell’aggiornamento dei dati inseriti del SW di gestione siano correttamente inseriti;
• Partecipa, quando richiesto, alle riunioni aziendali e con le autorità cantonali e federali e/o altri enti;
• Redige, in affiancamento al Responsabile HR, gli ordini di servizio e le comunicazioni interne di competenza delle Risorse Umane assicurando chiarezza e coerenza con la politica del personale e della comunicazione interna;
• Nell’ambito della sicurezza, fa applicare, in affiancamento al Responsabile HR, le prescrizioni impartite dal Responsabile Qualità e Sicurezza e collabora per assicurare il regolare aggiornamento dei processi, la comunicazione interna e l’applicazione delle normative attese;
• Promuove valori e politiche relative al personale al fine di assicurare e garantire una attività aziendale che orienti i collaboratori nei confronti dell’utenza e del servizio pubblico;
• Assiste i responsabili di settore nella gestione della valutazione annua dei collaboratori TPL;
• In caso di necessità coadiuva il Responsabile HR nella gestione di problemi complessi con i dipendenti conducendo indagini efficaci, approfondite e obiettive e redige le sanzioni disciplinari;
• E’ responsabile del proprio aggiornamento per quanto concerne le norme contrattuali e di legge che regolano il rapporto di lavoro, come anche dell’aspetto legale dei rapporti con i dipendenti e con gli ex- dipendenti;
Requisiti
• Attestato professionale federale di specialista del personale o superiore;
• Comprovata esperienza nella gestione del personale;
• Età ideale 35 - 50 anni e costituzione fisica sana;
• Nazionalità svizzera o permesso B/C e possibilmente domicilio nel Luganese;
• Perfetta padronanza dell’italiano e conoscenza di una seconda lingua nazionale;
• Buona conoscenza del pacchetto MS Office, auspicabile SW gestione del personale Progel;
• Senso di responsabilità, dinamismo, flessibilità e resistenza allo stress;
• Ottime competenze sociali, di negoziazione e capacità di lavorare in gruppo;
• Ottime capacità organizzative e decisionali con spiccato orientamento agli obiettivi;
Condizioni di impiego e di presentazione delle candidature nel documento completo allegato
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Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) is the public transport company that serves the city of Lugano and the neighbouring municipalities of Massagno, Paradiso, Savosa, and Vezia, also going to Manno.
Find out moreTPL is a joint stock company under private law, whose shareholders are entities under public law.
Find out moreA multi-faceted approach
Find out moreThe key moments in the company history
Find out moreInaugurated in 1886 and having undergone renovations completed in 2016, the Lugano City-SBB railway station funicular offers a fast connection between the SBB railway station and the city centre.
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