Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

TPL Tutta un'altra musica

Video vincitore del concorso "Ciak si gira col Bus"

di Gioconda Donato

studentessa del III anno del corso di laurea in Comunicazione Visiva della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente, costruzioni e design).

"CIAK! SI GIRA COL BUS" VA IN SCENA

Votate il vostro video preferito e vincete un iPad Air


Sono pronti per essere condivisi i video realizzati dalle studentesse del terzo anno del Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente, costruzioni e design) che interpretano in modo simpatico ed originale lo slogan della Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) "Viaggia e libera la mente".

Dopo aver lavorato per ben 3 mesi sul progetto, le studentesse presentano le loro creazioni: 6 divertenti video tra cui dovrà essere identificato un vincitore.
Una scelta difficile che potremo fare solo con il vostro aiuto!
Ma come?

Godetevi la visione di queste opere disponibili sul canale YouTube "CIAK! Si gira col bus" e inviateci all'indirizzo eventi@tplsa.ch il numero del video che preferite con anche il vostro nome, cognome ed il vostro indirizzo e-mail.

VOTANDO PARTECIPERETE AUTOMATICAMENTE AL CONCORSO per aggiudicarvi un fantastico iPad Air!
Condizioni e regolamento del concorso disponibili al link sottostante.


E ora buona visione andando sul canale YouTube "CIAK! Si gira col bus"!

 

Impianto fotovoltaico sul tetto della sede TPL

collaborazione TPL / AIL a favore delle energie rinnovabili

 

La società dei Trasporti Pubblici di Lugano (TPL) in collaborazione con le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA è lieta di presentare il nuovo impianto fotovoltaico realizzato nell’ambito del progetto ecologico “Sole per tutti”.

Concorso Power Play: and the winners are…

A conclusione del concorso Power Play, nell'ambito dell'attività svolta in collaborazione con l'Hockey Club Lugano "Linea vincente, linea efficiente", abbiamo il piacere di annunciare i nomi di coloro che maggiormente si sono avvicinati al numero corretto di km che percorrono in un anno i bus della linea 3!

La risposta corretta è: 443'971 km

  • Primo classificato: Mirko Valnegri con uno scarto di soli 29 km
  • Seconda classificata: Elisa Carrara con uno scarto di 473 km
  • Terzo classificato: Stefano Marcotullio con uno scarto di 1971 km

Complimenti!

Auguriamo un buon campionato e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al concorso.
 

TPL scende in pista!

Venerdì scorso, 19 settembre, i tifosi bianconeri accorsi alla Resega per la partita tra Lugano e Berna si sono imbattuti in una nuova fermata TPL, la fermata Power Play.

Nell’ambito dell’iniziativa “Linea efficiente – linea vincente” la fermata Power Play ha offerto ai fan la possibilità di incontrare i propri beniamini, ed è stata altresì l’occasione per mettere in luce i vantaggi di viaggiare con i mezzi pubblici: un vero e proprio “power play contro il traffico”.

I tifosi hanno potuto farsi autografare le cartoline messe a disposizione e scattare un selfie insieme a Clarence Kparghai ed Eric Walsky che si sono prestati divertiti e con entusiasmo alle attenzioni dei fan grandi e piccini.

Assemblea generale: 2013 positivo e in crescita

Si è svolta mercoledì 25.06.2014, presso la sala del consiglio comunale di Massagno, alla presenza dei rappresentanti dei comuni azionisti e del Cantone, l’Assemblea ordinaria della TPL relativa all’anno 2013.

Un anno importante, ha informato il Presidente Angelo Jelmini, nel quale si sono potuti valutare gli effetti della nuova organizzazione del trasporto pubblico messa in atto nel 2012. Effetti positivi in quanto il potenziamento di linee e orari ha portato ad una crescita di passeggeri di ben 864'225, + 8,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo a fine anno quota 11'185'914, ai quali vanno ad aggiungersi i 2'473'131 utenti della funicolare.

Cifre importanti, aggiunge il Direttore Franco Greco, che ci inorgogliscono e ricompensano degli sforzi intrapresi nell’attuare un progetto di tali proporzioni. Le modifiche della riorganizzazione si sono quindi rivelate avvincenti nell’offrire un migliore servizio agli utenti, che rimane l’obiettivo principale da perseguire. Sempre verso tale scopo nel 2013 è stata introdotta l’App per smartphone che da informazioni in tempo reale sull’arrivo del bus alla fermata ed inoltre si è deciso di prolungare l’apertura dell’Ufficio Vendita e Informazioni anche al sabato mattina.


Nel 2013 la TPL si è pure occupata del progetto di rinnovo della funicolare, i cui lavori inizieranno il prossimo 4 agosto, ma già durante il passato anno ha richiesto un grande impegno. Si è inoltre deciso in merito al servizio sostitutivo da attuare durante la chiusura, ovvero una nuova linea di bus denominata FuniBus.


Infine il Direttore ha passato in rassegna i conti che si sono chiusi in positivo con un utile di esercizio di Fr. 155’074.-, dopo ammortamenti per ben Fr. 5'653'396.-.

Tutte le trattande all’ordine del giorno sono state approvate all’unanimità e l’assemblea è terminata con un pranzo gentilmente offerto dal Comune di Massagno.
 

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Assemblea generale: 2013 positivo e in crescita
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Assemblea generale: 2013 positivo e in crescita
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Assemblea generale: 2013 positivo e in crescita
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Assemblea generale: 2013 positivo e in crescita