Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

Sono arrivate le nuove Funicolari!

Nelle prime ore di oggi, lunedì 10 ottobre, sono state posate su rotatie le due vetture della Funicolare Stazione.

Entrata in scena spettacolare per le vetture giunte dalla Svizzera interna nel weekend e trasportate questa mattina prima dell'alba dal Piano la Stampa in zona Cattedrale. Il trasporto speciale, avvenuto a bordo di due grossi camion pattugliati dalla Polizia e dalla TPL, è giunto fino a Via Regazzoni dove le due vetture sono state prelevate da un autogru e posizionate sui binari.

Nei prossimi giorni i tecnici effettueranno i lavori e test necessari per la messa in funzione dell'impianto, che sarà inaugurato l'11 dicembre con una festa in Piazza Cioccaro.

Un benvenuto quindi alla

 

Ecco la nuova Funicolare!


Si è alzato il sipario sulla nuova Funicolare che è stata presentata in anteprima durante la conferenza stampa tenutasi mercoledì 14 settembre, presso l'Hotel Lugano Dante.

L’11 dicembre 2016, giorno di apertura della Galleria di base del S. Gottardo e di inaugurazione della nuova stazione FFS di Lugano, la funicolare TPL tornerà a servire lo storico collegamento tra Piazza Cioccaro e la stazione ferroviaria attivato per la prima volta ben 130 anni fa.

La nuova funicolare, tecnologicamente all’avanguardia e più capiente, garantirà ai viaggiatori un collegamento più veloce e confortevole nonché in linea con le esigenze di tutti gli utenti.

Numerose le novità!


Più capiente. Le vetture potranno trasportare un numero di persone superiore rispetto alla precedente funicolare, ovvero 100 invece di 75, aumentando così la capacità oraria di trasporto da 1'650 a 2’240 persone.

Migliore accessibilità. Sarà ipossibile accedere più agevolmente con sedie a rotelle e passeggini. Inoltre un apposito scompartimento all’interno della vettura permetterà il trasporto di biciclette (in determinate fasce orarie).

Più sicurezza. A favore della sicurezza dei viaggiatori è stato installato un sistema di videosorveglianza lungo il tracciato, alle fermate e all’interno delle vetture che a loro volta saranno collegate anche con la Centrale Operativa TPL tramite interfono. Inoltre tutte le fermate saranno confinate con pareti vetrate dotate di porte automatiche che si apriranno solamente all’arrivo della funicolare.

Orari. La funicolare viaggerà dalle 5:00 del mattino a mezzanotte con corse continue, tutto l’anno.


Prossimo appuntamento all’11 dicembre con la grande festa di inaugurazione!

TPL Tutta un'altra musica

Video vincitore del concorso "Ciak si gira col Bus"

di Gioconda Donato

studentessa del III anno del corso di laurea in Comunicazione Visiva della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente, costruzioni e design).

"CIAK! SI GIRA COL BUS" VA IN SCENA

Votate il vostro video preferito e vincete un iPad Air


Sono pronti per essere condivisi i video realizzati dalle studentesse del terzo anno del Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente, costruzioni e design) che interpretano in modo simpatico ed originale lo slogan della Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) "Viaggia e libera la mente".

Dopo aver lavorato per ben 3 mesi sul progetto, le studentesse presentano le loro creazioni: 6 divertenti video tra cui dovrà essere identificato un vincitore.
Una scelta difficile che potremo fare solo con il vostro aiuto!
Ma come?

Godetevi la visione di queste opere disponibili sul canale YouTube "CIAK! Si gira col bus" e inviateci all'indirizzo eventi@tplsa.ch il numero del video che preferite con anche il vostro nome, cognome ed il vostro indirizzo e-mail.

VOTANDO PARTECIPERETE AUTOMATICAMENTE AL CONCORSO per aggiudicarvi un fantastico iPad Air!
Condizioni e regolamento del concorso disponibili al link sottostante.


E ora buona visione andando sul canale YouTube "CIAK! Si gira col bus"!

 

Impianto fotovoltaico sul tetto della sede TPL

collaborazione TPL / AIL a favore delle energie rinnovabili

 

La società dei Trasporti Pubblici di Lugano (TPL) in collaborazione con le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA è lieta di presentare il nuovo impianto fotovoltaico realizzato nell’ambito del progetto ecologico “Sole per tutti”.

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Impianto fotovoltaico sul tetto della sede TPL
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Impianto fotovoltaico sul tetto della sede TPL
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Impianto fotovoltaico sul tetto della sede TPL
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Impianto fotovoltaico sul tetto della sede TPL