Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

Assemblea generale ordinaria 2020

Festeggiati i 20 anni e pronti per i grandi cambiamenti

Lo scorso mercoledì  la Trasporti Pubblici Luganesi SA ha tenuto l’Assemblea generale degli azionisti relativa al 2019, ventesimo anno di attività dell’azienda in quanto Società anonima.
Proprio in occasione di questa ricorrenza, è stato il Comune di Lugano ad ospitare l’Assemblea, presso la sala del Consiglio Comunale, sufficientemente capiente per poter ospitare i rappresentati azionisti ed il Consiglio di Amministrazione.
Il Presidente, Avv. Angelo Jelmini, dopo aver dato il benvenuto e ringraziato i convenuti per la partecipazione, procede riepilogando le principali tematiche che hanno interessato il 2019.
Un anno di svolta, perché se da un lato ha segnato i primi 20 anni di attività dell’azienda al servizio della popolazione del luganese in qualità di società anonima, dall’altra ha rappresentato un momento cruciale preparatorio per l’importante rivoluzione del trasporto pubblico in vista del 2021.

Una sfida nuova, che testimonia come la mobilità sia un concetto estremamente dinamico, e ciò al di là della sua natura, ma in ragione del rapido progresso delle società, delle abitudini, delle consapevolezze e della tecnologia.
Tecnologia grazie alla quale si auspica, in un futuro non troppo lontano, di sostituire le attuali motorizzazioni con sistemi all’avanguardia e realmente ecosostenibili. In questa direzione sono orientati ormai da qualche anno gli sforzi dell’azienda, che ha adottato una serie di misure, tra cui anche quelle volte al risparmio energetico, le quali hanno contribuito all’ottenimento del rinnovo del marchio di Qualità del Turismo Svizzero di Livello II.

Per tornare a prospettive più immediate, il Direttore, Ing. Roberto Ferroni, ha infatti riepilogato i passi compiuti dal profilo pratico/organizzativo, propedeutici al cambio orario 2020.
Tra questi la delibera d’acquisto di 9 bus articolati di ultima generazione per completare il parco veicoli e disporre, nelle tempistiche utili, degli autobus necessari per garantire un servizio incrementato; maggior numero di mezzi implica allo stesso modo maggiore spazio. Così è stata trovata la soluzione attraverso l’edificazione, grazie alla collaborazione con un promotore privato, di uno stabile, il cui piano terra verrà destinato al rimessaggio degli autobus.

Una riorganizzazione dal profilo degli spazi che nel 2019 ha già compiuto un importante passo, ossia il trasferimento della centrale operativa, cuore pulsante dell’attività, presso la sede aziendale a Pregassona-Ruggì.

Il Direttore Ferroni ha inoltre riferito riguardo l’andamento dell’esercizio, sia in termini di passeggeri, sia dal profilo finanziario.
Entrambi i risultati hanno confermato come progressivamente, la popolazione stia modificando le proprie abitudini, sia per un cambio generazionale e tecnologico in atto, sia per la crescente capillarità del trasporto pubblico.

Nel 2019, infatti, sono stati trasportati ben 13'789'638 passeggeri, di cui oltre 2 Mio con la Funicolare Lugano Stazione, pari a un incremento di oltre il 4% rispetto al 2018; la stessa tendenza anche i risultati economici, che hanno permesso all’azienda di chiudere il 2019 in positivo, con un utile pari a CHF 223'359.30.

A dispetto delle consuete scadenze quadriennali, a causa della straordinarietà di questo 2020, e del rinvio delle elezioni, sono state posticipate al 2021 le nomine dei nuovi rappresentanti dell’azionariato all’interno del CdA per quanto concerne i comuni, mentre sono stati ratificati i delegati del Cantone nonché nominato il rappresentante del personale.

In conclusione, il Presidente ha ringraziato i colleghi del Consiglio di Amministrazione per la preziosa collaborazione, e la Direzione, assieme al suo staff, per la professionalità e la dedizione dimostrate quotidianamente per garantire un servizio pubblico di qualità e sempre all’avanguardia.
 

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Assemblea generale ordinaria 2020
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Assemblea generale ordinaria 2020
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Assemblea generale ordinaria 2020
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Assemblea generale ordinaria 2020