Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

19 luglio 2019

La nuova centrale operativa

Operatività a 360 gradi

Abbiamo il piacere di presentarvi la nuova Centrale Operativa della Trasporti Pubblici Luganese SA, ubicata presso la nostra sede di Pregassona ed entrata in funzione a inizio maggio.

Tecnicamente all’avanguardia, coordina e gestisce tutto il traffico di bus sul territorio, ma non solo… Scoprite di più nell'articolo allegato. Buona lettura!

È possibile scaricare l'articolo pubblicato venerdì 28.06.2019, dal link sottostante.

Assemblea generale TPL 2019

19 giugno 2019

Si è tenuta oggi, ospitata dal Municipio di Massagno, la ventesima Assemblea generale ordinaria della Trasporti Pubblici Luganesi SA alla presenza di tutti i gli azionisti della Società.

Nel 2018, ha riportato il Presidente, avv. Angelo Jelmini, l’azienda ha iniziato a chinarsi sulle diverse tematiche in vista dei preannunciati cambiamenti per il nuovo assetto della mobilità previsto per il 2021; tematiche che riguardano non solo l’ampliamento degli orari, l’incremento delle corse e l’implementazione delle coincidenze su tutto il territorio, ma altrettanto scelte interne all’azienda, di natura organizzativa gestionale e strategica, in prospettiva futura.

La crescita dell’offerta, si augura il Direttore, sarà fondamentale per una concezione nuova del trasporto pubblico ed un conseguente incremento dei fruitori, il cui numero quest’anno, su gomma, è rimasto pressoché invariato con quota 11'174'486 utenti registrati (-0.74% rispetto al 2017); cifre in linea con quelle rilevate a livello Cantonale, per la cui corretta lettura non si può prescindere dal considerare l’eccezionalità di un 2017, al di sopra di ogni aspettativa.
La Sassellina ha riportato in totale 2'079'051 passeggeri.

Dal profilo finanziario, anche nel 2018 l’azienda ha potuto confermare la sua solidità, presentando all’assemblea un risultato d’esercizio con un utile pari a CHF 152'704,07, dopo ammortamenti per ben CHF 5'248'780,30. L’Assemblea ha così approvato i conti e provveduto alla nomina dell’Ufficio di Revisione, come previsto annualmente.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa sottostante.

La sicurezza degli utenti al primo posto

È partita la nuova campagna sicurezza TPL

La sicurezza è per la nostra azienda di fondamentale importanza, per questo abbiamo deciso di lanciare una nuova campagna dedicata al tema.

Abbiamo voluto farlo con l'aiuto di curiose immagini che mostrano degli utenti distratti, alle fermate o sul bus, da non rendersi conto dei pericoli. Si tratta di persone diverse fra loro (dalla bimba al signore anziano) ma tutti sono accomunati dal fatto di essere avvolti da una grande sfera protettiva.

Un'immagine efficace che rispecchia quello che la TPL vorrebbe offrire ai suoi utenti: proteggerli sempre e in qualsiasi situazione. Purtroppo questo non è sempre possibile e quindi, con questa campagna, ci si  rivolgere agli utenti invitandoli a prendere qualche accorgimento quando si tratta di usare i mezzi di trasporto pubblico. Da qui lo slogan: "facciamo il possibile per la tua sicurezza ma abbiamo bisogno di te".

Tra i consigli che desideriamo dare vi è quello di restare ben seduti mentre il mezzo è in movimento e, alla fermata, di attendere il bus a debita distanza dal bordo del marciapiede.

 

19 ottobre 2018

Dal 9 dicembre potenziata la linea 5 fino a Manno

Al prossimo cambio orario, domenica 9 dicembre, una grande novità riguarderà la linea 5 che prolunga il suo percorso raggiungendo la località di Manno.

Il nuovo collegamento, fortemente voluto dal Comune per migliorare la mobilità, rappresenterà una congiunzione diretta tra la stazione FFS di Lamone Cadempino (consentendo, tra l’altro, all’utenza di non perdere le coincidenze con i treni in transito), il centro Città e altri punti di grande interesse come la Supsi, la vicina clinica Ars medica di Gravesano o il Centro bancario.

La nuova fermata verrà creata nei pressi dello stabile "Uovo di Manno" e segue la fermata attuale di Lamone-Cadempino.


 

Serata speciale per i bus TPL

Con l'anteprima del film L'Ospite

Mercoledì 7 novembre i bus della TPL hanno avuto l'onore ed il piacere di accogliere il regista e il cast del film L'Ospite in occasione dell'anteprima al CineStar.

La serata, organizzata dall'ufficio stampa Tina Boillat Communications, era di quelle speciali vista la presenza del regista Duccio Chiarini e del cast de L'Ospite, commedia coprodotta dalla RSI e la Cinedokke di Lugano.

La TPL ha potuto collaborare organizzando un servizio navetta che, a fine proiezione, ha permesso agli ospiti di raggiungere lo Spazio 1929 dove proseguiva la festa, occasione per incontrare e scambiare due parole con Chiarini e i suoi attori.

Nelle foto della gallery vediamo il regista Duccio Chiarini con gli attori Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Anna Bellato

 

 

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Serata speciale per i bus TPL
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Serata speciale per i bus TPL
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Serata speciale per i bus TPL
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Serata speciale per i bus TPL