Primo Piano - TPL SA

'':

L'attualità dei trasporti

L'attualità dei trasporti

5 giugno 2020

Richiesta rimborso emergenza covid-19

Si prega di compilare il formulario entro il 30.06.2020.

La Comunità tariffale Arcobaleno (CTA), in seguito ad attente riflessioni, ha deciso di allinearsi a quanto proposto dal consesso nazionale Alliance SwissPass:
agli abbonati annuali è stata prolungata la data di validità di 15 giorni mentre a quelli mensili sarà corrisposto un buono del 15% del valore dell’abbonamento.

Gli abbonati mensili in possesso di un abbonamento valido al 17 marzo 2020 possono richiedere il proprio buono entro il 30.06.2020 compilando l’apposito formulario:

•  Abbonamenti mensili caricati su SwissPass (tessera rossa)
•  Abbonamenti mensili cartacei

 

11 maggio 2020

Ripresa orario ufficiale e misure a protezione dell'utenza

Da lunedì 11 maggio ripristino dell'orario ufficiale

 

A seguito delle decisioni scaturite dal Piano di protezione Covid-19 emanato da FFS ed Autopostale su incarico dell’UFT, dal prossimo 11 maggio 2020, i trasporti pubblici, e quindi anche la TPL, ritorneranno all’offerta secondo orario ufficiale, terminando così la fase di riduzione dei servizi dovuta alle misure emanate dalle autorità federali.

TPL, così come avvenuto dall’inizio della situazione d’emergenza, si è adoperata affinché la popolazione possa far capo al traporto pubblico per i propri spostamenti, in sicurezza.


Sulla base del piano di protezione definito per i trasporti pubblici, sono state implementate una serie di misure:


- Incremento della pulizia giornaliera dei veicoli. Oltre alla profonda e totale pulizia a cui i veicoli sono sottoposti prima della loro entrata in servizio, verrà eseguita un’operazione supplementare, in particolare sulle superfici di contatto come maniglie, sostegni, apriporta, bottoni di fermata e tasti.


- I distributori automatici di biglietti, verranno sottoposti ad una pulizia accresciuta in funzione del loro effettivo utilizzo da parte dell’utenza.


- L’apertura delle porte dei bus avverrà in maniera automatica, eccezion fatta per la prima porta anteriore, che resterà chiusa. Verrà inoltre mantenuta la limitazione d’accesso alla prima fila di posti a sedere.


- L’Ufficio vendita presso la fermata Lugano Centro riprenderà l’orario normale, ed il servizio verrà svolto attraverso gli sportelli esterni. 


- Sulle linee di quartiere, la vendita dei titoli di trasporto direttamente sul bus resta sospesa.


- Il limite di capienza della Funicolare Lugano Stazione verrà aumentato a 50 passeggeri per vettura/corsa. 

- Da lunedì 11 maggio, sino ad esaurimento delle scorte, è prevista la distribuzione di mascherine gratuite all’utenza che si appresta ad utilizzare i trasporti pubblici presso la pensilina della fermata Lugano Centro ed altrettanto presso i P+R cittadini (P+R Fornaci, P+R Termica, P+R Cornaredo Stadio-Est, P+R Resega). 

Si ringrazia la disponibilità e la collaborazione dell’Associazione City Angels Lugano.

Ulteriori infromazioni nel comunicato stampa annesso.

23 settembre 2019

Il nuovo sito di TPL: Benvenuti!

Benvenuti nel nuovo sito di TPL!

Moderno e orientato all’utenza, intuitivo e pratico, permette fin da subito di immergersi nel mondo TPL. Attraverso un menu di navigazione orientato alle necessità dei passeggeri (linee e orari, park & ride, biglietti e abbonamenti, viaggiare in bus), il sito permette di trovare immediatamente risposta alle proprie esigenze. A breve sarà disponibile anche in lingua inglese per rispondere ai bisogni di turisti e di tutti coloro che non parlano italiano.

Paralleleamente al lancio del nuovo sito, TPL inaugura la campagna dedicata agli utenti e pensata per i 20 anni della società: #20VOLTEGRAZIE. Sono stati scelti 20 motivi per dirvi grazie - spensierati e simpatici nei toni, ma seri nei contenuti - che nelle prossime settimane si potranno scoprire per le vie della città e sui mezzi dell’azienda.

Grazie e buona navigazione!

19 luglio 2019

La nuova centrale operativa

Operatività a 360 gradi

Abbiamo il piacere di presentarvi la nuova Centrale Operativa della Trasporti Pubblici Luganese SA, ubicata presso la nostra sede di Pregassona ed entrata in funzione a inizio maggio.

Tecnicamente all’avanguardia, coordina e gestisce tutto il traffico di bus sul territorio, ma non solo… Scoprite di più nell'articolo allegato. Buona lettura!

È possibile scaricare l'articolo pubblicato venerdì 28.06.2019, dal link sottostante.

Assemblea generale TPL 2019

19 giugno 2019

Si è tenuta oggi, ospitata dal Municipio di Massagno, la ventesima Assemblea generale ordinaria della Trasporti Pubblici Luganesi SA alla presenza di tutti i gli azionisti della Società.

Nel 2018, ha riportato il Presidente, avv. Angelo Jelmini, l’azienda ha iniziato a chinarsi sulle diverse tematiche in vista dei preannunciati cambiamenti per il nuovo assetto della mobilità previsto per il 2021; tematiche che riguardano non solo l’ampliamento degli orari, l’incremento delle corse e l’implementazione delle coincidenze su tutto il territorio, ma altrettanto scelte interne all’azienda, di natura organizzativa gestionale e strategica, in prospettiva futura.

La crescita dell’offerta, si augura il Direttore, sarà fondamentale per una concezione nuova del trasporto pubblico ed un conseguente incremento dei fruitori, il cui numero quest’anno, su gomma, è rimasto pressoché invariato con quota 11'174'486 utenti registrati (-0.74% rispetto al 2017); cifre in linea con quelle rilevate a livello Cantonale, per la cui corretta lettura non si può prescindere dal considerare l’eccezionalità di un 2017, al di sopra di ogni aspettativa.
La Sassellina ha riportato in totale 2'079'051 passeggeri.

Dal profilo finanziario, anche nel 2018 l’azienda ha potuto confermare la sua solidità, presentando all’assemblea un risultato d’esercizio con un utile pari a CHF 152'704,07, dopo ammortamenti per ben CHF 5'248'780,30. L’Assemblea ha così approvato i conti e provveduto alla nomina dell’Ufficio di Revisione, come previsto annualmente.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa sottostante.

Lines and Timetables

Lines and Timetables


Find out more Nuove tariffe dal 1.6.2019
Park&Ride

Park&Ride


Find out more Nuove tariffe dal 1.6.2019
Tickets and Passes

Tickets and Passes


Find out more Nuove tariffe dal 1.6.2019
Travelling by Bus

Travelling by Bus


Find out more Nuove tariffe dal 1.6.2019